Azioni Intesa Biz: cosa sono, previsioni, possibili profitti, pro e contro dell’investimento

Le azioni Intesa Biz fanno parte del Gruppo Bancario San Paolo che rappresenta uno dei leader italiani. Ma come funzionano e quali sono i loro vantaggi nonché svantaggi?

Azioni Intesa Biz – Cosa sono e come funzionano

È risaputo che il Gruppo Intesa San Paolo sia un gruppo leader a livello italiano e ci sono molti concorrenti europei che mantengono lo stesso mood di attività. La stessa infatti è suddivisa in settori differenti tra i quali spiccano gli sportelli bancari, servizi di assicurazione, gestione fondi comuni e poi private banking.

Ad oggi questo istituto vanta ben 340 miliardi di euro in credito e 370 miliardi di euro in depositi, con agenzie che svolgono il loro lavoro in prevalenza su territorio italiano. Questo gruppo ha una storia molto recente e tutte le sue attività sono iniziate nel 2007 dopo la fusione dei due istituti bancari principali che erano Banca Intesa e SanPaolo Imi.

Si arriva poi al 2010 quando si conferma la solidità patrimoniale del gruppo grazie alla grande capacità nel fronteggiare la crisi. Oggi è considerata uno dei primi gruppi bancari europei con capitalizzazione di più di 42,6 miliardi di euro.

Prima di andare a vedere quali sono i vantaggi delle sue azioni è bene capire chi siano i suoi concorrenti diretti: infatti questo è necessario per carpire le strategie e mettere in atto una concorrenza leale. Ecco chi sono:

  • Unicredit Group
  • Bper Bank
  • Banca Mps
  • BNL
  • Ubi Banca
  • Unipol Banca
  • Banco Popolare
  • Banco Popolare di Milano
  • Banco Popolare Emilia Romagna
  • Mediobanca

In questa lista il Gruppo San Paolo è secondo in classifica.

Le azioni di Intesa San Paolo ad oggi sono quotate sul mercato della Borsa Italiana MTA con calcolo dell’indice FTSE MIB. Tutti i dati che mostrano i professionisti del settore indicano che la società ha delle fluttuazioni molto forti che sono molto interessanti per i trading ma a breve termine.

Il suo andamento è condizionato da tutte le normative in essere e nuove, nonché dagli eventi che stanno pian piano mettendo a dura prova l’economia italiana. Prendendo come riferimento gli anni dal 2012 al 2015 si è registrata una crescita continua unita al suo corrispettivo in Borsa.

Nonostante questo negli ultimi tempi ha registrato un ribasso per poi tornare nuovamente in auge con un risultato molto alto, dopo il record di chiusura del 2008.

Azioni Intesa Biz – Vantaggi

Per tutte le persone che hanno intenzione di acquistare le azioni Intesa San Paolo o di fare direttamente trading, il consiglio è quello di andare a verificare quali sono le forze e le debolezze di questo gruppo.

Prima cosa tra i vantaggi si trova un punto di forza elevato con presenza sul mercato italiano, gestendo oltre 5,600 agenzie solo nel nostro Paese e posizionandosi come leader assoluto in termini di succursali. Questo significa beneficiare di una grande visibilità in tutto il panorama. Non solo, perché vanta anche una grande offerta e varietà della stessa proponendo – sotto lo stesso marchio – i numerosi prodotti bancari che sono rivolti a privati e aziende permettendo di conservare tutta la clientela osservandone le esigenze primarie.

Ci sono svantaggi? Da segnalare la ripartizione degli introiti considerando che la maggioranza del volume d’affari avvenga dalle attività di reatail bank.