Emissioni Btp in Italia: cosa sono, come e quando investire, vantaggi e rischi

Le Btp Italia sono un titolo di Stato legato all’inflazione nazionale, nato durante il Governo Monti. Ma quali sono le sue caratteristiche? Ecco tutto quello che si deve sapere.

Btp Italia – Che cosa sono

Btp Italia rappresenta un titolo di Stato che è legato all’inflazione nazione e possiede numerosi vantaggi per l’investitore. È un titolo che non ha particolari rischi, anche se il Covid potrebbe provocarli a data da destinarsi, con un capitale anche minimo protetto dalla deflazione.

Questo prodotto finanziario è stato creato e pensato per una clientela a base ratail per poi espandersi anche agli investitori istituzionali. Oggi questo titolo di Stato si può gestire completamente online e possiede una durata variabile: bisogna evidenziare che non viene emesso come da prassi tradizionale dell’asta ma attraverso una piattaforma ad hoc che si chiama Mot (mercato telematico di Piazza Affari). Il Titolo di Stato in oggetto può naturalmente essere venduto e trattato attraverso il mercato secondario, con garanzia di un bonus a scadenza che incrementa il suo valore e convenienza. Si può definire una sorta di premio fedeltà se si conserva sino alla sua durata.

L’investimento minimo è pari a 1.000 euro che evidenzia di come questo titolo sia destinato ad un vasto pubblico di risparmiatori – anche i più piccoli e dotati di poca liquidità – con caratteristiche interessanti e convenienti.

Btp Italia – Tassazione e caratteristiche

Quando si parla di tassazione si arriva ad un 12,5% esattamente come tutti gli altri Titoli di Stato. È bene evidenziare che al momento della sottoscrizione non vengono richiesti pagamenti per le commissioni bancarie. Per acquistare questi titoli si potrà fare tutto online e la sottoscrizione può essere fatta direttamente con un servizio di home banking abilitato oppure presso la propria filiale bancaria.

In questi ultimi mesi, considerando l’emergenza da Coronavirus – lo Stato ha deciso di emettere anche la versione Btp Futura puntando al futuro con il successo dell’economia e un premio fedeltà che sarà commisurato alla crescita del Pil e durata di cedola a medio termine.

Ritornando ai Btp Italia la loro durata può essere di 4 – 6 – 8 anni e, come accennato, il lotto minimo è pari a 1,000 euro così da essere a disposizione anche per il piccolo risparmiatore.

Quello che piace di più è senza dubbio il suo rendimento minimo sicuro che viene garantito al momento dell’acquisto. Per questo motivo la rivalutazione del titolo si legge in termini di bonus alla quale aggiungere il sopracitato premio fedeltà che si raggiunge alla sua scadenza.

Non da meno il fatto che nonostante l’inflazione nazionale, il capitale viene protetto dalla possibile perdita di valore così da dare un grande vantaggio al risparmiatore. Le cedole invece sono semestrali e si calcolano sul capitale che viene rivalutato in base all’inflazione corrente: la stessa viene calcolata dall’Istat con l’indice nazionale dei prezzi di consumo per le famiglie.

Per ottenere questi titoli basterà sottoscriverli attraverso il servizio di Home Banking attivo in qualsiasi piattaforma, con la possibilità di chiedere anche informazioni in merito e valutare se sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze.