Napoli e dintorni: tour di esperienze indimenticabili

Napoli è una splendida città in cui trovare arte, buon cibo, ospitalità e tanta storia. A poca distanza dalla città si trovano la Reggia di Caserta, gli scavi di Ercolano e Pompei. Con un aliscafo si possono raggiungere velocemente alcune delle più belle isole italiane come Capri, Ischia e Procida oppure godere dei paesini limitrofi colorati e pittoreschi della Costiera Amalfitana, immersi nel profumo inebriante dei limoni e della zagara.

L’antica città partenopea offre un immenso patrimonio artistico e culturale, contornato da una vita mondana frizzante anche nelle città dei dintorni. Scopriamo insieme cosa potere vedere in un tour indimenticabile, una volta giunti a Napoli.

Cosa vedere a Napoli: i principali luoghi d’interesse

Andare in vacanza a Napoli vuol dire andare alla scoperta dell’antica città partenopea. Passeggiando tra le stradine del centro storico si può attraversare la lunga strada che divide il centro tra nord e sud, la cosiddetta “Spaccanapoli”. Nei dintorni si possono trovare alcune chiese, tra le più belle della città come il Monastero di Santa Chiara, quella del Gesù Nuovo e il complesso di San Domenico Maggiore. Spostandosi verso il mare, si può ammirare Piazza del Plebiscito su cui si affaccia il Palazzo Reale di Napoli. 

Proseguendo verso il Maschio Angioino e il Lungomare pedonale di Napoli, imperdibile l’elegante Chiaia, prima di passare per i Decumani e infine, ammirare la splendida piazza Bellini. Per concludere il tour si sale sulla collina del Vomero oppure si scende nella Napoli sotterranea. 

Se sei in vacanza a Napoli da solo e vuoi trascorrere una piacevole serata in compagnia oppure un pomeriggio di relax tra le strade della città, sorseggiando un cocktail in uno dei locali tipici puoi trovare compagnia facendo una ricerca in uno dei portali più conosciuti del web, Bakeca Incontri, e cercare la voce “donna cerca uomo Napoli“.

La Reggia di Caserta e i suoi giardini

Si tratta del palazzo reale più grande al mondo, costruito per volontà del re di Napoli, Carlo di Borbone, che voleva rendere la sua città alla pari delle grandi capitali europee e offrirle una bellissima reggia come quella di Versailles. La Reggia di Caserta è un vero capolavoro barocco e neoclassico, dichiarato patrimonio dell’Unesco. 

La visita è un vero e proprio tuffo nel passato, in cui potere ammirare gli appartamenti borbonici, i lussuosi saloni, il maestoso Parco Reale e gli affascinanti giardini, uno all’inglese e uno all’italiana.

Pompei ed Ercolano: gli scavi archeologici

Nel 79 d.C. una terribile eruzione del Vesuvio distrusse la città di Pompei ed Ercolano, sommergendo le case, le strade e le persone. Le due città vennero cancellate da una coltre di lava e dimenticate per centinaia di anni fino al ritrovamento dei primi scavi. Diventate patrimonio dell’Unesco, Ercolano e Pompei sono dei luoghi meravigliosi e di grande fascino, ideali per tutti coloro che vogliono scoprire la vita dell’antichità.

Il Parco del Vesuvio

Il Vesuvio è uno dei simboli della città di Napoli e della Campania. Oggi il Parco Nazionale è un mix di ricchezze naturalistiche, paesaggi mozzafiato e coltivazioni secolari. Il Parco offre nove sentieri e 54 km da esplorare mediante escursioni organizzate dalle guide alla scoperta della flora e fauna vulcanica. L’escursione più richiesta sembra essere quella del Gran Cono che offre l’emozione di camminare lungo il cratere di un vulcano attivo e per la bellissima visuale che si apre dalla Campania al Lazio.

Il percorso più difficile è quello della Valle dell’Inferno che porta al monte Somma, attraversando una pineta di lava solidificata. Se sei un appassionato di questa tipologia di viaggio tra storia, geologia e natura non puoi non visitare l’Osservatorio Vesuviano, il più antico osservatorio vulcanologico del mondo.

I Campi Flegrei: crateri, laghi e fumarole

Si tratta di una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, conosciuta fin dall’antichità per la sua attività vulcanica. Un meraviglioso paesaggio lunare composto di crateri, laghi e fumarole, ma anche di parchi archeologici panoramici sul mare, nella zona costiera a pochi passi da Napoli.

La Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina

Il famoso tratto di costa campana che si affaccia sul golfo di Salerno, compreso tra Positano e Vietri sul mare, è considerato oggi patrimonio Unesco. La costiera Amalfitana è una delle più belle località d’Italia, che ogni anno accoglie tantissimi turisti estasiati dalle coste a picco sul mare, dai paesini colorati arroccati sulla roccia e dalle acque limpide. Scoperta dai Grand Tour dell’Ottocento, la costiera Amalfitana è diventata una leggendaria località di villeggiatura a partire dal secondo dopoguerra.

La costiera Sorrentina si estende, invece, da Castellammare di Stabbia a Punta Campanella, a nord della Costiera Amalfitana e si affaccia sul Golfo di Napoli. Sorrento è il centro di questo bellissimo paesaggio, in cui l’altra costa frastagliata cade a picco sul mare, proteggendo le case che si trovano sulla cima, il tutto profumato di limoni.