Miglior EFT obbligazionario: ecco cosa c’è da sapere, i pro e i contro nell’investire

Gli ETF obbligazionari sono fondi che investono su specifici indici obbligazionari e che cercano di replicarne i rendimenti. Le quote di partecipazione si possono acquistare e vendere in borsa, come se fossero azioni, anche se poi si investe in obbligazioni.

I gestori dei fondi operano una specifica selezione dei titoli dell’indice obbligazionario da includere nell’ETF, scegliendo quelle che forniscono un campione il più rappresentativo possibile dell’indice: questo si chiama ottimizzazione. Gli indici, infatti, spesso contengono migliaia di emissioni e acquistarle tutte è sia costoso che difficile: per questo motivo è necessario operare delle scelte.

I vantaggi e i rischi degli ETF obbligazionari

Innanzitutto, investire in ETF obbligazionari consente una ampia diversificazione: con un solo ETF si acquistano migliaia di titoli e questo riduce di molto il rischio di credito. In secondo luogo, ci si può esporre molto velocemente a un grande ventaglio di mercati: sono quindi investimenti flessibili. In terzo luogo, gli ETF obbligazionari sono una soluzione efficiente e conveniente per iniziare a esporsi sul mercato obbligazionario.

A differenza delle obbligazioni, però, gli ETF obbligazionari non maturano e hanno una durata finanziaria costante. Inoltre, sono piuttosto liquidi: quasi tutti gli ETF obbligazionari vengono acquistati e negoziati in borsa, cioè possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento nelle ore di mercato. Il prezzo degli ETF viene aggiornato giornalmente e questo riflette l’attuale valore dello strumento nel mercato.

La principale complessità legata agli ETF obbligazionari è invece la difficile valutazione del sottostante, soprattutto per gli investitori alle prime armi che possono faticare a capire le strategie di ottimizzazione dei fondi.

I migliori ETF obbligazionari del 2022

Costruire un comparto obbligazionario variegato e che tenga conto dei rischi e degli andamenti reali non è facile. Per questo motivo, bisogna definire una strategia in linea con i propri obiettivi finanziari e di investimento; dopo averla definita, si devono quindi selezionare i fondi, cioè l’ETF obbligazionario da scegliere per ogni comparto obbligazionario su cui si vuole investire.

Per le obbligazioni governative, sono segnalati come migliori Lyxor Euro Government Bond e per quanto riguarda gli USA il Lyxr Us Treas 10+Y(Dr) Mntly Hd Ucits. Per i titoli di stato emergenti in valuta locale sono invece consigliati i titoli di stato cinesi SPDR Bloomberg Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF. Sui titoli di Stato è invece consigliato il XTRACKERS II GL GOVT EUR HED C UCITS ETF, un prodotto dal costo molto basso e dall’ottima liquidità.