Assicurazione auto scaduta: cosa fare al momento della scadenza

L’assicurazione dell’automobile rappresenta una delle maggiori spese di gestione del veicolo ed ha una buona incidenza sul bilancio familiare, soprattutto se in famiglia vi sia più di una macchina.

Ormai grazie all’utilizzo di internet trovare offerte maggiormente vantaggiose e risparmiare sull’assicurazione auto è diventato sempre più facile, sono tanti gli accorgimenti da porre in essere, ma certamente utilizzare i comparatori di assicurazioni è il metodo più efficace e che garantisce un risparmio maggiore; alcuni utenti sono riusciti a risparmiare quasi la metà sul costo della polizza.

Quindi, alla scadenza della propria assicurazione auto, se non si è soddisfatti del prezzo che si paga e lo si ritiene troppo alto, è bene mettersi alla ricerca di una nuova polizza, magari online, e trovare quella che fa maggiormente al caso proprio. Bisogna ricordare che al momento della scadenza della polizza assicurativa si hanno 15 giorni di copertura aggiuntiva nei quali si potrà continuare a circolare, questo periodo può essere utilizzato per mettersi alla ricerca di una polizza più conveniente.

Trucchi per risparmiare sull’assicurazione auto

Al momento della richiesta di un preventivo per la polizza auto sono diverse le possibilità di risparmio, basta seguire qualche piccolo accorgimento e trucchetto per ottenere degli sconti anche abbastanza consistenti.

Il primo consiglio è quello di richiedere l’installazione della scatola nera, grazie alla quale la compagnia assicurativa può avere la geolocalizzazione del veicolo e può monitorarlo in caso di sinistri, riducendo sensibilmente la possibilità di truffe, per questo motivo le compagnie assicurative offrono uno sconto con l’istallazione della scatola nera. Per la maggior parte delle polizze assicurative lo sconto legato all’installazione della scatola nera si aggira intorno al 10%, ma può arrivare in alcuni casi anche al 20%.

Un altro metodo per risparmiare è quello di utilizzare la legge Bersani, la normativa prevede la possibilità di acquisire la classe di merito di un membro del nucleo familiare che abbia un veicolo già assicurato. Altro modo per aggiungere un piccolo risparmio è quello di preferire la guida esperti alla guida libera, in questo modo però il veicolo dovrà essere guidato soltanto da persone che abbiano compiuto almeno 26 anni d’età.

Comparatori di assicurazioni online: cosa sono e come funzionano

I comparatori online di assicurazioni sono dei siti che, grazie all’utilizzo di particolari piattaforme, garantiscono al cliente la possibilità di mettere a confronto in maniera immediata le diverse offerte per le assicurazioni, facendo comprendere quale sia la polizza più conveniente.

Ma come funzionano i comparatori? Nella maggior parte dei casi questi strumenti hanno un’interfaccia semplice che permette a tutti gli utenti di utilizzarla, anche a coloro i quali non siano proprio a proprio agio con i computer. Una volta raggiunto il sito bisognerà inserire tutte le informazioni necessarie, quindi gli estremi del veicolo: modello, anno di immatricolazione, cilindrata, potenza ecc., dopo aver inserito anche i dati del proprietario in pochi istanti il comparatore presenterà tutte le offerte tra le quali il cliente potrà scegliere.

Si comprende facilmente che questo strumento può risultare davvero molto utile, soprattutto grazia alla semplicità di utilizzo.