Assicurazione auto: quali sono i costi che la compongono e come risparmiare sul premio assicurativo

Chiunque possegga un’automobile sa benissimo che uno dei costi di gestione più importanti da sostenere è quello del pagamento del premio assicurativo. La polizza rc auto rappresenta quindi un’importante spesa nel bilancio familiare, soprattutto per le famiglie cha abbiano più di un’automobile in casa. Il premio assicurativo ovviamente non contiene la sola responsabilità civile auto, che tutela per i danni nei confronti dei terzi, ma molto spesso comprende anche delle garanzie accessorie come l’assicurazione furto incendio o l’infortunio del conducente.

Tutte queste garanzie supplementari contribuiscono all’aumento del prezzo da corrispondere all’agenzia assicurativa, per questo motivo molte persone si chiedono come abbattere i costi delle garanzie assicurative accessorie ed ottenere un prezzo dell’assicurazione ragionevole. Vediamo insieme in questa breve guida quali sono le garanzie assicurative accessorie e come risparmiare.

Garanzie assicurative accessorie: quali sono

Le garanzie accessorie sono quelle che si aggiungono all’rc auto, quest’ultima serve a tutelare il conducente nel caso di danni cagionati a terzi durante la circolazione del veicolo. La sola rc auto non fornisce dunque nessuna garanzia per il solo conducente oppure nei casi di furto o incendio del veicolo, per questo motivo si rende necessaria la stipulazione di garanzie aggiuntive.

La garanzia accessoria che molto spesso viene scelta dagli utenti è la polizza furto incendio, attraverso questa il cliente potrà ottenere un indennizzo nelle ipotesi di furto e rapina, anche solo tentati, ed in caso di incendio e scoppio del veicolo per cause dovute all’impianto di alimentazione.

Ulteriore garanzia è quella per la tutela degli eventi atmosferici, grazie a questa polizza vi sarà tutela in caso di danni cagionati al veicolo da eventi come grandinate, forti piogge o tutti gli eventi che ne possano causare il danneggiamento.

Vi sono poi le garanzie legate alla persona del conducente, come già accennato la polizza rc auto non copre eventuali danni subiti dal conducente del veicolo, per questo motivo può essere utile aggiungere al proprio contratto di assicurazione la polizza che prevenga gli infortuni del conducente, così da essere pienamente tutelati in caso di sinistro stradale.

Come risparmiare sulla polizza auto usando i comparatori online

Dopo aver elencato le possibili garanzie accessorie da aggiungere alla propria polizza vediamo insieme come fare per ridurre il premio assicurativo abbattendo i costi di tali garanzie.

Un metodo davvero utile per ricercare l’offerta della polizza più vantaggiosa è certamente l’utilizzo di un comparatore online. Questo efficace strumento permette di visualizzare tutte le offerte legate al proprio profilo e scegliere così in maniera immediata quella più vantaggiosa.

Oltre all’utilizzo del comparatore si può avere un buon risparmio sull’assicurazione grazie a qualche piccolo accorgimento. Ad esempio si può richiedere l’installazione della scatola nera con la quale la compagnia assicurativa può monitorare il veicolo proteggendosi da eventuali truffe e che permette di risparmiare una cifra tra il 10% ed il 20%.

Si può inoltre beneficiare della legge Bersani nel caso in cui si abbia nello stesso nucleo familiare una persona con classe di merito superiore.