Walliance: ecco cosa propone per investire nel campo immobiliare

Che cos’è Walliance? La piattaforma di crowfunding che nasce per il mercato del real estate con un incontro diretto tra investitori e PMI. Ma vediamo insieme come funziona e quali sono le proposte più allettanti.

Che cos’è Walliance?

Quando si parla di Walliance ci si riferisce alla piattaforma di equity crowfunding che nasce prettamente per far incontrare investitori e Piccole Medie Imprese nel campo del Real Estate. Una raccolta fondi così che gli investitori possano dare un contributo reale alle imprese con una partenza pari a 500 euro. Una possibilità molto in uso soprattutto per permettere di investire in progetti che in altro modo sarebbero inaccessibili ed evitando così di chiedere un prestito alla Banca.

È bene evidenziare che Walliance è più di una semplice raccolta fondi perché si basa su un processo determinante per l’investimento dei propri soldi in un progetto ad hoc dove le azioni si acquistano così come quote oppure progetti di investimento di alto o basso valore. La categoria in questione è il Real Estate diventando a tutti gli effetti socio della società sulla quale si investe: Forbes ha evidenziato che questo mercato vanta ad oggi un giro di 4,3 miliari di dollari puntando ad arrivare a 300 miliardi nel 2025.

Walliance è una piattaforma Made in Italy per il mercato immobiliare attiva da settembre 2017, creata dal Gruppo Bertoldi una holding a conduzione familiare del Trentino conosciuta per la grande distribuzione alimentare.

Come funziona Walliance

La piattaforma Walliance chiede a tutti gli iscritti di diventare investitori. Si ottiene la possibilità di visionare quelle che sono tutte le opportunità del momento con la proposta delle società che sono le offerenti. Ci sono alcuni principi sulla quale la piattaforma si basa e sono principalmente la trasparenza in termini di investimenti, accessibilità con una partenza di 500Euro al fine di dare a tutti la possibilità di partecipare e investire. Si parla anche di flessibilità con tantissimi progetti a disposizione alla quale si può partecipare in ogni modo.

Di ogni progetto ad oggi è possibile trovare tutta la documentazione societaria, dettagli utili e anche il business plan. Una volta che l’investimento è stato effettuato i soldi sono depositati sul conto della banca partner Finit per poi essere prelevati dalla società offerente. Dopo la propria sottoscrizione non mancheranno gli aggiornamenti sugli investimenti man mano che andranno avanti, monitorando tutto dalla A alla Z.

La piattaforma si rivolge prettamente ad una vetrina ricca di presentazioni immobiliari che si presentano e si spiegano a tutti gli investitori che sono interessati ai progetti. In parole più semplici, si rivolge a tutte le piccole e medie imprese che possano vantare di un track eccellente e di un bilancio solido. Non solo, anche a persone fisiche – giuridiche che sono interessate ai progetti e vogliano partecipare.

Una volta che si è effettuata la registrazione, si verificano i progetti e si sceglie l’investimento. Si inseriscono tutti i dati personali, si sceglie l’importo di investimento e poi si deve compilare un questionario come da Regolamento Consob 18592/2013. Una volta che la procedura è terminata basterà inviare un bonifico bancario e seguire tutto l’andamento della raccolta fondi sino alla sua chiusura definitiva.