Bonifico b.i.r: ecco che tipo di versamento è e a chi rivolgersi per farlo

Il bonifico BIR è anche definito bonifico urgente ed è una tipologia di trasferimento fondi veloce e sicuro. Vediamo insieme come funziona e a chi si può richiedere.

Che cos’è il bonifico bir?

Quando si ha la necessità di provvedere ad un trasferimento di soldi veloce e urgente c’è una tipologia di bonifico che da la possibilità di attuare questa azione nel miglior modo possibile. La stessa può essere svolta presso il proprio Istituto di Credito oppure attraverso l’Home Baking anche se si tratta di conti privati e non aziendali. È una transazione studiata appositamente per ottenere un trasferimento in tempi brevi e senza dover attendere i soliti tempi bancari.

Fino al 2014 il bonifico urgente riguardava solo la disposizione di fondi superiori ad un conto pari di 50.000 euro mentre ad oggi il bonifico più veloce è il SEPA caratterizzato da tempi brevi con costi più elevati.

Il bonifico veloce è quindi altamente fattibile così da trasferire oppure ottenere una somma di denaro sul conto in pochissimo tempo. Le tempistiche nel concreto sono da esaminare e dipendono nella maggior parte delle volte anche dalle disposizioni della Banca. Aprendo una piccola parentesi, anni addietro venivano richiesti sino a 7 giorni lavorativi per un bonifico mentre ora con l’euro e la creazione del SEPA i tempi si sono ridotti.

Se qualche hanno fa un bonifico bancario poteva richiedere fino a 7 giorni lavorativi per essere portato a buon fine, con l’introduzione dell’euro come moneta unica europea e la creazione dell’area SEPA i tempi si sono notevolmente ristretti.

Oggi come oggi infatti non ci sono più molte differenze tra bonifici effettuati per la stessa banca oppure quelli che si rivolgono a banche differenti addirittura estere. I tempi di accredito delle somme cambiano, richiedendo sino a 2 giorni lavorativi.

Le tempistiche dipendono anche dal momento della giornata in cui viene inserito il bonifico. È risaputo infatti che nella maggior parte delle volte l’esecuzione avviene a fine giornata con un orario standard che regola il funzionamento delle banche e il calcolo in tempo reale di tutte le operazioni.

Bonifico istantaneo, come funziona

In caso che l’utente avesse una necessità impellente per l’accreditamento delle somme di denaro, si ricorre al bonifico istantaneo. Uno strumento innovativo che prevede un trasferimento di massimo 2 ore dalla richiesta: in alcuni casi i tempi possono essere ancora più brevi. L’operazione viene eseguita in tempo reale online oppure in sede e richiede dei costi maggiori di una semplice operazione bancaria.

La strada per ottenere questo servizio senza dover aspettare è proprio con l’Home Banking selezionando l’apposita voce che consente una lavorazione ad hoc e immediata.

Se invece si preferisce recarsi allo sportello, allora l’impiegato dovrà essere informato della necessità sia verbalmente e sia su modulo risultando anche sulla ricevuta che viene rilasciata a termine operazione. In caso di somma ingente il bonifico viene disposto, come anticipato, come BIR con operazioni che superano i 500.000 euro e in questo caso è necessaria una richiesta particolare. Il costo dipende dal metodo di operazione e l’accredito è immediato.