Trading: 5 fattori che influenzano i mercati

Chi fa trading online si è reso conto di quanto siano nervosi i mercati finanziari. La volatilità sembra farla da padrona in un continuo sali e scendi snervante che nasconde tante opportunità quante insidie. Ma quali sono i fattori che influenzano i mercati e causano questa volatilità?

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

5 fattori trading onlineNoi ne abbiamo selezionato 5 che, a nostro avviso, sono determinanti e che ogni bravo trader dovrebbe sempre valutare prima di fare un investimento su un mercato finanziario.

Ecco, quindi, i 5 fattori che influenzano i mercati finanziari in questo momento:

  1. Politiche monetarie delle Banche Centrali: sicuramente è il fondamentale che ha più impatto sui mercati finanziari e ne è stata un ulteriore dimostrazione il quantitative easing voluto dalla BCE. Oggi le Banche centrali possono influenzare i mercati in maniera determinante producendo una distorsione della realtà senza precedenti.
  2. Crisi Grecia: quest’ultimo capitolo della vicenda Grecia dura da oltre 3 mesi. Non si riesce, o non si vuole, venirne a capo e la vicenda sta sfuggendo di mano. Ogni 15 giorni il governo di Atene ricorda ai suoi creditori che i soldi sono finiti e che sarà costretta a dichiarare default, salvo poi trovare una soluzione dell’ultimo secondo. Insomma la vicenda è stata davvero mal gestita dall’Europa.
  3. Prezzo del greggio: inutile stare a sottolineare che il petrolio può influenzare pesantemente la finanza mondiale. Le economie di interi paesi dipendono interamente dal prezzo del petrolio nel bene e nel male. In questo momento valori così bassi aiutano le economie dei paesi in difficoltà come quelli europei.
  4. Conflitti: come è ovvio che sia i conflitti creano tensioni sui mercati finanziari. Basti pensare al caso Ucraina e alle fortissime tensioni sui mercati nel momento in cui sembrava inevitabile un coinvolgimento esterno nel conflitto. Stessa cosa successa con la Siria. Insomma oltre ad essere la peggiore crudeltà dell’uomo dal punto di vista sociale, i conflitti sono molto pericolosi anche per i mercati finanziari.
  5. Crescita economica: dispiace averla dovuto mettere all’ultimo posto di questa nostra classifica ma la realtà è questa. Una manovra espansiva di una Banca Centrale può coprire una pessima crescita economica creando una forte distorsione della realtà. Ormai da diversi anni siamo abituati a vedere la finanza e l’economia come 2 entità slegate, ognuna con la sua direzione.

L’obiettivo di creare questa nostra lista dei fattori che influenzano i mercati finanziari è stata dettata dall’esigenza di fornire un promemoria a tutti coloro si occupino di trading online. Un piccolo aiuto che permette di avere sempre bene in mente quali sono i punti cardine su cui basare le proprie analisi di valutazione.

 

Puoi leggere anche: