Investire con le trend line

trading con trend linePer investire correttamente online e soprattutto per trarre profitto dal proprio capitale, è necessario sfruttare delle strategie di investimento. Una delle preferite dai trader che svolgono attività di trading online è la strategia Trend Line, ideata da DeMark.

Per comprendere la strategia Trend Line è fondamentale innanzitutto capire che cosa si intende con l’espressione Trend Line. Le Trend Line sono linee utilizzate per studiare sul grafico l’andamento nel tempo del valore di uno specifico asset e per mettere in luce la tendenza (Trend) e la sua variazione nel periodo di tempo considerato.

La strategia Trend Line prevede di tracciare le linee della tendenza dell’asset, per poi entrare nel mercato in base al trend evidenziato. L’asset può vivere tre diverse tendenze:

  • Trend ribassista: il valore dell’asset tende a diminuire.
  • Trend rialzista: il valore dell’asset tende ad aumentare.
  • Trend neutrale: il valore dell’asset resta costante e tende a discostarsi molto poco da quello calcolato.

Per sfruttare al meglio la strategia Trend Line nei propri investimenti trading online è utile essere a conoscenza di alcune informazioni essenziali sulle Trend Line:
Per tracciare una Trend Line (o linea di tendenza) è sufficiente aver individuato due punti di alto o di basso del valore, ma per confermare la tendenza evidenziata è necessario avere a disposizione almeno un terzo punto.

Leggi anche: scopri i migliori forex broker online

Non bisogna mai affidarsi al primo calcolo, ma per confermare la tendenza è consigliabile effettuare calcoli di controllo, che nel trading online sono una delle basi fondamentali. I due punti presi in considerazione per tracciare la linea di tendenza non devono essere a poca distanza fra loro, perché questo potrebbe rendere il calcolo del trend meno preciso.

I due punti presi in considerazione per la linea di tendenza non devono essere neanche troppo lontani, onde evitare di avere un risultato impreciso. Un dato interessante riguardo la velocità di variazione del valore dell’asset può essere messo in luce dello studio della pendenza della Trend Line: maggiore è la pendenza, maggiore è la velocità di variazione del valore.

Leggi anche: le migliori piattaforme per il trading online