Wthink

Economia, finanza e risparmio

Guida al trading online per principianti

Esiste una guida al trading online per principianti? Questa è una delle ultime domande che ci sono pervenute in redazione e alla quale abbiamo voluto rispondere come al solito, ossia dedicandoci a raccogliere tutte le informazioni possibili e rispondendo con un articolo approfondito.

trading-online-guida

Anzi, questo più che un articolo è una vera e propria guida dedicata al trading online per principianti. Ci auguriamo che i nostri sforzi per raccogliere il materiale siano di aiuto a quanti più “giovani trader” possibile.

Trading online per principianti

Cominciamo subito con lo specificare quali sono i principali aspetti da prendere in considerazione quando si deve fare trading online. Se stai cercando un modo per diventare ricco, per non lavorare o per risolvere tutti i problemi della tua vita allora non hai ben chiaro il percorso che bisogna fare per fare trading online.

Il mondo degli investimenti finanziari non è quello raffigurato nei film, servono molta determinazione, una buona dose di competenza e molto impegno, che tradotto significa passare giornate intere a studiare i mercati e a mettere a punto strategie di trading efficaci. Ci teniamo a sottolineare questo aspetto non per scoraggiarti ma per renderti consapevole che senza un’adeguata preparazione, senza impegno e passione sarà difficile ottenere risultati rilevanti in questo settore.

Un altro aspetto che devi prendere in considerazione è quello relativo al tuo capitale. Fare trading online per un principiante è davvero molto complesso e difficile perchè non sempre si riescono a gestire al meglio tutte le difficoltà che si incontrano con i mercati finanziari. Una cosa che devi imparare fin da subito è che il tuo capitale va difeso sempre perchè senza di quello non puoi investire.

Quali broker scegliere per fare trading

La scelta del broker è molto importante ma per non vogliamo ripetere quanto già detto su questo sito o su altri. Se vuoi un elenco di ottimi broker puoi trovarli su questa guida al trading online www.tradingonlineguida.com .

Qui di seguito proviamo a riassumerti alcuni nomi eccellenti che abbiamo già avuto modo di recensire su questo sito. Tra le migliori piattaforme di trading possiamo annoverare Etoro, ottimo broker con possibilità di fare social trading, Markets.com, ottimo anche per via della sua elevatissima qualità dell’assistenza, Plus500, uno dei migliori broker in circolazione per quanto riguarda i cfd, e 24Option, un’eccellenza del settore del trading in opzioni binarie.

Fare trading online conviene

Molti ci chiedono: fare trading online conviene? In una guida che si rispetti non potevamo non rispondere anche a questa domanda. Per prima cosa bisogna dire che il trading online conviene nel momento in cui vi è una predisposizione del trader verso questo settore.

In questo settore non si inventa nulla ma c’è solo tanto da imparare. Se vuoi portare a reddito un capitale è molto più conveniente, in linea di massima, investirlo nel trading online che tenerlo fermo su un conto deposito.

A questo proposito è fondamentale gestire le perdite per evitare che possano andare ad intaccare il capitale e rovinare, così, il reddito prodotto dai propri investimenti. In questo senso è molto utile, se non indispensabile, mettere a punto una corretta strategia di investimento.

Trading online: consigli per principianti

A questo punto è il momento dei consigli. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli che ti torneranno utili se deciderai di cimentarti sui mercati finanziari:

  • Investi il giusto: un aspetto fondamentale è quello di non farsi mai prendere la mano, per nessun motivo. In dietro non si torna, pertanto investi solo il giusto, ossia un capitale rapportato ai tuoi risparmi (che dovrebbero essere sempre 10 volte tanto).
  • Non farti condizionare: non farti mai condizionare dagli eventi o dai commenti degli altri trader. Evita di esporti troppo e investi secondo quelle che sono le tue regole e le tue strategie.
  • Applica la strategia: un altro aspetto importante è quello di applicare sempre e comunque una buona strategia di trading evitando di investire facendosi condizionare dall’emotività.

Trading online guida – conclusioni

Prima di concludere questa guida al mondo del trading online cerchiamo di elencare tutti i passi da fare per approcciarsi al trading online in modo corretto:

  1. Impara le basi del trading: la prima fase è quella di studio in cui bisogna imparare le basi tecniche del trading e degli investimenti finanziari.
  2. Scegli il broker: la scelta del broker è fondamentale in quanto dalla piattaforma di trading dipende parte del nostro successo.
  3. Studia una strategia: qualora riuscissi a mettere a punto una strategia davvero efficace saresti riuscito a fare già più di metà del lavoro.
  4. Investi il giusto: come abbiamo già detto il trading online è una cosa seria, investi il giusto e non esporti a rischi.
Wthing © 2014 Frontier Theme