Wthink

Economia, finanza e risparmio

Dove trovare offerte di lavoro per chi ha 16 anni

Regali

Forse non tutti lo sanno, ma in Italia è consentito lavorare legalmente anche se si è minorenni: ovviamente per farlo bisogna rispettare determinate condizioni (innanzi tutto bisogna essere almeno sedicenni, ma ci sono tanti altri presupposti che vedremo in seguito) e avere voglia di mettersi in gioco. Chi rispetta i requisiti e si sente pronto ad affrontare questa nuova avventura può anche iniziare a pensare a dove trovare offerte di lavoro per chi ha 16 anni.

I minorenni possono lavorare?

La legge afferma che (con alcune eccezioni) è proibito l’accesso al lavoro ai minori di anni 16: tutto quello che diremo vale quindi per chi ha compiuto almeno il sedicesimo compleanno. Il ragazzo che intende lavorare poi deve avere l’autorizzazione dei suoi rappresentanti legatli (se vive insieme a tutti e due i genitori servirà il benestare di entrambi) e deve avere la piena capacità di lavorare. I minorenni non possono svolgere mansioni in condizioni malsane o che possano comportare rischi per la salute o il suo sviluppo umano e professionale, non possono svolgere lavori notturni e non possono lavorare per più di otto ore al giorno (e in queste ore è compreso anche il tempo per la formazione).

Chi va ancora a scuola e cerca un lavoretto part-time occasionale deve rispettare alcune regole: serve sempre l’autorizzazione dei genitori, si può lavorare durante il periodo delle vacanze estive, di Natale e di Pasqua e durante i fine settimana, ma non si può lavorare dopo la mezzanotte. Considerando tutti questi paletti molta gente pensa che trovare delle offerte di lavoro per chi ha 16 anni sia praticamente impossibile, ma in realtà qualche opportunità c’è.

Opportunità e offerte di lavoro per chi ha 16 anni

Quando si pensa ad un lavoro per adolescenti, la prima cosa che viene in mente è il baby sitting, ma ci sono tante altre strade: è possibile ad esempio fare delle commissioni per le persone più anziane, svolgere lezioni private (ovviamente se si hanno le giuste competenze in quella determinata materia), fare del giardinaggio, portare a spasso i cani o badare ad altri animali domestici, lavorare in piccoli negozi, muovere i primi passi nella bottega di un artigiano e così via.

Ma se le opportunità non mancano, dove bisogna cercare per trovare offerte di lavoro per chi ha 16 anni? Fino a qualche anno fa bisognava andare di persona di negozio in negozio per chiedere se serviva una mano oppure ci si affidava al passaparola. Al giorno d’oggi (benché le vecchie modalità “funzionino” ancora) lo strumento più utilizzato sia da chi cerca che da chi offre lavoro è il web: i ragazzi possono trovare occasioni importanti spulciando tra i vari siti di annunci specializzati (Indeed, Kijiji o Subito, giusto per fare alcuni nomi) e possono proporre le loro candidature tramite la pagina “lavora con noi” presente in diversi siti aziendali.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme