Come investire in borsa

Plus500Come investire in borsa è una delle domande più comuni, tra quelle che riceviamo dai nostri lettori. Il motivo è molto semplice: sono tantissimi i giovani che vogliono approcciarsi a questo mondo ma non sanno da dove cominciare. Va detto che investire in borsa è una grande opportunità e, se svolta correttamente, può offrire soddisfazioni economiche tutt’altro che indifferenti.

Oggi, poi, siamo molto avvantaggiati rispetto al passato visto che ci sono moltissimi strumenti che ci consentono di investire come professionisti anche se si è alle prime armi. Il segreto, se di segreto si può parlare, è quello di scegliere la piattaforma di trading giusta.

Personalmente utilizzo Plus500 e devo dire di trovarmi benissimo, in quanto offre tutti gli strumenti necessari a investire in borsa al meglio. Ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale del broker in quanto, in questi giorni, stanno offrendo dei bonus davvero eccellenti. Clicca qui per andare sul sito di plus500.

Come investire in borsa online

Per prima cosa, se sei alle prime armi, posso darti qualche suggerimento su come cominciare a fare investimenti online. Calcola che la differenza la fa come cominci ad approcciarti a questo mondo perchè la maggior parte dei trader che fallisce lo fa proprio per colpa di errori nella fase iniziale.

Il primo passaggio da compiere è quello di aprire un conto di trading con un broker regolamentato (come ti ho detto io uso plus500 che è autorizzato consob e quotato alla borsa di Londra: vai al sito di plus500). Una volta aperto un conto di trading, attivito e fatto il primo deposito ti consiglio di attivare il conto demo.

Se vuoi investire in borsa da casa non puoi pensare di cominciare subito a fare operazioni finanziarie… rischieresti di mettere a rischio i tuoi soldi! Ricordati: chi investe in borsa lo fa per guadagnare soldi e non per perderli, proprio per questo si usa, inizialmente, il conto demo.

Il conto demo è un conto di prova, o un conto finto, in cui si investe sena perdere o guadagnare denaro. Serve ai novizi per prendere confidenza con gli strumenti finanziari e cominciare a capire i meccanismi della borsa. Una volta che si cominciano ad ottenere risultati soddisfacenti con il conto demo si può passare ad un conto reale e guadagnare sul serio con il trading.

Come si impara a investire in borsa

Anche questa è una curiosità che accomuna un po tutte le persone alle prime armi. Va detto che non esiste una ricetta magica, ne tanto meno, una guida davvero esaustiva sull’argomento. Il mio consiglio è quello di leggere molti libri (su amazon se ne trovano tantissimi a prezzi scontati) e di seguire le guide che si trovano sui principali broker finanziari.

Non sottovalutare neanche l’importanza degli eventi live e delle fiere del settore. Calcola che sono tantissimi gli eventi, in Italia e non, che vengono riservati agli appassionati di trading. In questi eventi avrai modo di confrontarti con trader, analisti e broker… insomma si tratta di occasioni di crescita tutt’altro che indifferenti. Non scordarti, nemmeno, dei tanti eventi organizzati da plus500 (Vai sul sito ufficiale per scoprire date e argomenti).

Certo, in nessuno di questi eventi imparerai tutto di come investire in borsa online ma, ti assicuro, che contribuiranno a renderti più consapevole dei tuoi mezzi e del potenziale degli investimenti finanziari.

Investire in borsa in modo sicuro è possibile?

Plus500Prima di concludere voglio spiegarti un ultimo concetto. Molte persone ci chiedono se è possibile investire in borsa in modo sicuro. La verità è che la certezza al 100% non la potrà mai dare nessuno, per quel che riguarda gli investimenti finanziari. Va detto, però, che se investirai sulla tua formazione e opererai sui mercati in maniera intelligente, potrai tranquillamente tenere sotto controllo il rischio.

Insomma bisogna rendersi conto che investire in borsa è un mezzo, uno strumento per guadagnare. Bisogna vedere come uno lo utilizza.