Recupera pin INPS: ecco le procedure online da seguire

 

Ogni utente che ha bisogno dei servizi dell’INPS può richiedere un PIN personale. Questo viene dato in modo esclusivo direttamente al soggetto che presenta la domanda. Oggi si potrà fare questo tipo di richiesta direttamente sul sito dell’INPS.

Infatti la procedura permette di avere il proprio codice che viene inviato direttamente al domicilio del richiedente. Occorre fare attenzione a non dare il proprio codice ad altre persone e a non perderlo. Tuttavia con le tante password che si fanno per i social, siti web e via dicendo, non è tanto remota la perdita del Pin.

Cosa fare quando si perde o ci si dimentica di questo codice? Per fortuna il sito dell’INPS ha pensato anche a questo strutturando una procedura per recuperare il proprio Pin.

Come si fa a recuperare il pin inps?

C’è da dire che non è più possibile riutilizzare il vecchio Pin, quindi non è possibile recuperarlo. Come mai? Consideriamo che se lo avete smarrito o non lo ricordate più, magari esso vi potrebbe essere stato rubato oppure scritto da qualche parte. In poche parole esso non rispecchia più gli standard di sicurezza imposti dall’INPS.

Ecco come mai, per la tutela del cittadino, invece del recupero, si effettua un ripristino in modo da ottenerne uno nuovo e che è personale.

Ripristina PIN, ecco come fare

Connettetevi al sito dell’INPS e usate direttamente la procedura di ripristino del PIN. Sarà necessario utilizzare il codice fiscale e avere almeno due contatti registrati nel modulo di adesione iniziale. Quindi è presente un numero cellulare, una email oppure una PEC.

Seguite la procedura che vi viene richiesta in modo da avere una qualche conferma da parte del sistema automatizzato. Il nuovo PIN sarà di 16 caratteri, ma viene inviato per metà sul cellulare e il resto tramite email. Questo per avere la certezza che il soggetto che ha entrambi i contatti possa poi accedervi.

In alternativa, se volete aggiungere o cambiare uno dei due contatti potete chiamare il numero verde 803 164 per assistenza diretta dell’INPS.

Procedure da seguire

Le procedure studiate per richiedere un Pin smarrito sono state studiate in modo da garantire la massima sicurezza per l’utente. Non è possibile avere un secondo codice se non si seguono le procedure decise da parte dell’ente. Inoltre è preferibile che vi colleghiate direttamente al sito dell’INPS che usare siti web alternativi oppure essere trasportati da altri link connessi a degli articoli. La sicurezza deve essere una delle prerogative da imporvi per i dati sensibili che state utilizzando.