Quanto vale il mercato di prodotti e servizi legati all’amore?

Il mercato dell’amore vale miliardi soltanto in Italia, generando un indotto importante per la crescita dell’economia. Si tratta di tutti quei prodotti e servizi legati alla sfera amorosa, dai regali acquistati in occasione di ricorrenze come San Valentino fino ai soldi spesi per le app di incontri e i viaggi romantici.

Ovviamente non esistono dati ufficiali per determinare con esattezza il valore di questo settore, tuttavia sono presenti molte indicazioni utili che aiutano a comprendere meglio le dimensioni del love market. Ecco alcuni dati interessanti a riguardo, per capire come l’amore sia diventato ormai un grande business che produce fatturati enormi e le persone siano disposte a spendere qualsiasi cifra in nome dell’amore.

Alcuni numeri interessanti sul mercato dell’amore

Il mercato dell’amore è molto ampio, perciò per capire qual è il suo possibile valore è necessario analizzare alcuni comparti specifici. Uno di questi è la cartomanzia dell’amore, ovvero tutti quei servizi che consentono di parlare con un cartomante per indagare questioni amorose come StudioAmore, un sito specializzato di cartomanzia amore online attivo dal 2000 in questo settore e molto apprezzato dagli utenti.

Secondo il Codacons, gli italiani spendono circa 8 miliardi di euro l’anno dai cartomanti, con 30mila consulti ogni giorno e 13 milioni di persone che si rivolgono agli esperti nella lettura dei tarocchi o in altre arti divinatorie. Naturalmente questo valore include tutto il settore della cartomanzia, sia quella online che di persona. Inoltre, la spesa comprende tutte le tipologie di divinazione, come la numerologia, la chiromanzia, l’astrologia con la realizzazione dell’oroscopo e la lettura delle carte.

Ci sono poi i libri d’amore, un ambito più di nicchia ma che sta crescendo in modo importante negli ultimi anni. Secondo i dati AIE, per i romanzi d’amore gli acquisti sono aumentati dell’84% nel 2022, arrivando a una quota complessiva del 9% della narrativa in Italia dietro soltanto ai gialli. Nel love market ci sono anche le app d’incontri, per le quali le stime indicano circa 366 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo nel 2022 e un giro d’affari di circa 6 miliardi di dollari a livello globale.

Nel mercato dell’amore si possono inserire anche i viaggi di nozze, un settore che non conosce crisi e continua a crescere nonostante il calo dei matrimoni nei paesi occidentali e le difficoltà economiche. Come riportato dal sito Fortune Italia, secondo l’Osservatorio Destination Weddings in Italy del Centro Studi Turistici, il mercato delle wedding destinations ha un fatturato di quasi 600 milioni di euro, con l’Italia che si conferma una delle destinazioni preferite dai novelli sposi e viene scelta ogni anno da circa 11mila stranieri.

Come sta cambiando l’amore nell’era digitale

Per capire meglio come si stanno evolvendo i love business è importante comprendere come sta cambiando l’amore nell’era digitale. Internet infatti ha rivoluzionato il modo in cui le persone si relazionano, comprese le modalità utilizzate per cercare l’amore e coltivare i sentimenti nel tempo. In particolar modo, oggi siamo sempre più connessi e ricorriamo spesso alle app di incontri per trovare nuove persone interessanti, ma questo approccio sta spostando l’attenzione verso l’aspetto esteriore riducendo gli incontri legati a dei reali interessi comuni.

Con la digitalizzazione avanzata tendiamo ad avere sempre più incontri con persone sconosciute, mentre stanno diminuendo comportamenti classici dell’innamoramento come il corteggiamento. Inoltre, il web assicura l’anonimato a chi non vuole far sapere di utilizzare i siti d’incontri al di fuori di queste community, una caratteristica fondamentale per tantissime persone. Tuttavia, se internet consente di ottenere un maggior numero di appuntamenti, spesso questi incontri avvengono con persone non del tutto in linea con le proprie aspettative.

Secondo Valeria Randone, psicologa e sessuologa clinica, amare ai tempi del web ha portato a un precariato affettivo cronico, mentre l’amore completo a 360 gradi spaventa le persone che oggi tendono a fuggire da queste esperienze difficili da gestire. Molti business legati all’amore, dunque, possono fornire un supporto utile come precursori di incontri, come avviene ad esempio con le app di dating, ma il mondo digitale non si può sostituire completamente all’amore vero e duraturo, ancora basato sui sensi e il contatto fisico e mentale tra due persone.