Mondo crypto: consigli ed errori da evitare per creare una strategia di investimento

Il trading di criptovalute è accessibile a tutti, in quanto sono sufficienti pochi elementi per iniziare. Ma il facile accesso al mercato delle valute digitali non deve far pensare che corrisponda ad una facilità anche nell’eseguire investimenti vincenti.

Per approcciarsi nel modo corretto al mondo delle criptovalute è necessario applicare corrette strategie di investimento ed evitare errori che potrebbero far perdere una parte o la totalità del capitale investito.

Consigli di base per approcciarsi al mondo crypto e iniziare ad investire

I primi passi da intraprendere per approcciarsi ai mercati valutari è quello di capire nel dettaglio come comprare crypto, in modo da attuare poi le giuste strategie di investimento e scegliere gli strumenti più adatti per operare con questi asset. Inizialmente è necessario capire la differenza tra acquisto della proprietà delle crypto o lo scambio di contratti derivati CFD il cui valore dipende dalla criptovaluta sottostante.

Nel primo caso è necessario aprire un account presso di un exchange o un broker online, che offre la possibilità di aprire un wallet su cui depositare la proprietà delle valute digitali. Nel caso di compravendita di contratti CFD invece è necessario aprire un account su un broker online che offre CFD su criptovalute.

Dopo aver deciso se investire direttamente nella proprietà o in contratti CFD, sarà quindi necessario aprire un account presso il broker o l’exchange selezionato e fare un primo versamento. Solo a questo punto è possibile applicare alcune strategie di investimento, per poter intraprendere una modalità di investimento che non sia casuale.

Errori da evitare nell’acquisto di crypto

È assolutamente indispensabile che si scelga di investire in crypto affidandosi a broker seri ed affidabili. Sono moltissime le piattaforme di trading autorizzate da organi di vigilanza, a cui è possibile affidare i propri soldi in totale sicurezza. Sarà sufficiente verificare quali organi di vigilanza le hanno autorizzate e le controllano.

È necessario inoltre verificare che le informazioni in merito ai broker siano verificate e non false; è possibile approfondire tale aspetto con la lettura di recensioni che siano certificate, così da avere la certezza che i broker siano seri e competenti.

Un altro errore assolutamente da evitare è quello di investire senza applicare una strategia di investimento: fare questa scelta significherebbe affidarsi al caso.

Le strategie di investimento in crypto

Investire in prodotti finanziari significa poter applicare molte differenti strategie; per investire in crypto le strategie consigliate possono essere la scelta dell’orizzonte temporale di investimento e il copy trading.

Per prima cosa è necessario decidere la durata dell’investimento: breve-brevissimo periodo o medio-lungo periodo. Se si opta per un investimento di brevissimo periodo significa decidere di investire in crypto con l’obiettivo di rivendere la moneta digitale o il contratto CFD dopo pochi minuti o ore, sfruttando le continue e piccole variazioni di prezzo; nel breve periodo l’obiettivo è il medesimo, ma con scambi che avvengono nell’arco di una giornata.

Se si opta per un investimento di medio-lungo periodo l’obiettivo è quello di acquistare e mantenere le criptovalute per un periodo più lungo, mesi o qualche anno, nella speranza che il loro prezzo aumenti nel tempo. In questo modo si crea un portafoglio di investimento all’interno del proprio wallet che potrebbe aumentare di valore.

Un’altra possibile strategia di investimento è quella del copy trading: si tratta di una strategia offerta da alcune piattaforme di trading, che consiste nel poter seguire e copiare i trader esperti. Questi broker permettono ai propri trader di copiare gli investimenti di altri trader così da creare portafogli di investimento uguali nella composizione a quelli dei trader copiati. Si tratta di una strategia particolarmente adatta ai trader che si approcciamo al mondo del trading in crypto, che permette di fare esperienza, prima di acquisire le conoscenze per poter prendere di investimento autonome.