Modulo per assegni familiari: ecco a cosa serve e dove trovarlo in pdf

Gli assegni familiari sono un sostegno economico per le famiglie che hanno uno o più figli, con un reddito che è medio basso o basso. Si tratta di un incentivo che viene messo a disposizione da parte dello Stato. Ad averne diritto sono tutti i genitori che rispecchiano determinati requisiti.

Per essere chiari esso spetta alle famiglie che hanno:

  • Minori a carico
  • Maggiorenni che studiano (fino a 21 anni)
  • Figli maggiorenni che sono in tirocinio
  • Disoccupato in cerca di lavoro ed iscritto ai centri per l’’impiego
  • Servizio civile universale
  • Figli disabili a carico

Tale incentivo si calcola in base all’ISEE familiare. C’è quindi chi ha diritto a percepire un aiuto economico più alto rispetto ad altre famiglie. Attenzione che oggi però non esistono più gli assegni familiari poiché è stato cambiato il nome dell’agevolazione.

Cos’è cambiato per gli assegni familiari

Ebbene se state cercando ancora il pdf per fare la domanda per gli assegni familiari, meglio sapere che essi non esistono più. Sono stati sostituiti dalla riforma che permette di avere: Assegno Unico. Si tratta di un cambiamento epocale che ha fatto molto discutere.

Oggi è possibile avere l’assegno Unico che, in base alle attuali normative, permette di avere un calcolo più definito e che “premia” le famiglie più numerose. Nel senso che è un valido aiuto per coloro che hanno più figli a carico.

Domanda per assegno unico

Come per gli assegni familiari, anche per l’assegno unico è necessario presentare domanda all’INPS. Potete chiamare direttamente al centro assistenza oppure fare la domanda tramite i patronati.

La domanda si effettua tramite una modulistica che potete trovare direttamente nel sito dell’INPS oppure nei patronati che supportano i cittadini e lavoratori, come la CAF. Se non effettuate la richiesta, nonostante ne abbiate il diritto, non potrete usufruire di questa agevolazione.

Per i tempi di scadenza è bene cercare di farla il prima possibile poiché ci possono poi essere dei tempi di attesa per il pagamento dell’assegno unico. Nei centri informazione INPS avrete tutte le risposte ad eventuale domanda.

Dove trovare informazioni e il pdf?

Per fortuna è proprio l’INPS che permette di avere sia i moduli che poi le informazioni utili per fare la domanda per l’assegno unico. Connettetevi al sito per scaricare i pdf. Meglio non rivolgervi ad altri siti che non sono certificati poiché possono essere moduli vecchi o incompleti.

Ad ogni modo è possibile anche trovare i pdf degli assegni unici del 2021 (non più utilizzabile) su: mef.gov. Torniamo a dire che comunque essi non esistono più e quindi dovete informarvi sugli assegni unici 2023.