Esporre in Fiera: il momento espositivo va supportato con una comunicazione adeguata.

Con oltre 2.200 espositori provenienti da 49 paesi, e 190.000 visitatori da tutto il mondo, l’edizione 2023 di BAU si conferma come la fiera più importante a livello europeo per innovazione e novità del settore delle costruzioni e dell’architettura.

Tra gli eventi del settore industrial, BAU è sicuramente la vetrina più prestigiosa per presentarsi a livello europeo. Un’occasione importante quindi per proporre una comunicazione di brand che risaltasse la bellezza della stampa digitale su coil unitamente alle performance tecniche di questo tipo di tecnologia.

Per BAU 2023 Studio Chiesa ha ideato e sviluppato il progetto di comunicazione per Marcegaglia, il gruppo industriale italiano protagonista nell’intera catena del valore dell’acciaio, che, partendo dal concept, ha previsto la progettazione dello spazio espositivo e la messa a punto della campagna di comunicazione offline e digital.

Lo stand, a “isola”, è stato progettato con due portali di ingresso per accogliere i visitatori. All’interno dello spazio, ideato come un percorso museale, sono stati installate teche con all’interno i pannelli coibentati prodotti dall’azienda, esposti come se fossero opere d’arte e oggetti preziosi. Un format studiato con l’intenzione di esaltare attraverso i colori e la personalizzazione grafica le peculiarità del prodotto e le sue diverse applicazioni utilizzate prevalentemente su superfici esterne, nel campo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura.

Oltre al progetto espositivo Studio Chiesa ha promosso una campagna di comunicazione a supporto, conl’implementazione di una serie di tools coordinati  tra loro:

  • Landing page dedicata alla nuova tecnologia di stampa in linea su coils in acciaio
  • Banner firma email
  • Piano editoriale Linkedin con post in lingua inglese sui profili Marcegaglia e Marcegaglia Buildtech
  • Ideazione e programmazione di newsletter personalizzate
  • Campagna Google Display ad hoc.

Oggi il settore industriale richiede sempre più strumenti di comunicazione innovativi e performanti a supporto del customer journey: il progetto ha creato una perfetta sinergia tra on e offline in cui visual e graphic design hanno sostenuto e arricchito i contenuti personalizzati, amplificando e valorizzando il posizionamento del brand.

Da quasi 40 anni Studio Chiesa è al fianco delle aziende PMI del settore accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo creare una cultura di impresa coerente alla crescita sostenibile del loro business. Il nostro compito è quello di accompagnare le aziende del B2B verso la digital transformation. Il cammino è soltanto iniziato.