Deposito sicuro: che cos’è, pro e contro, costi

Il deposito sicuro è un prodotto finanziario che nasce proprio per soddisfare quelle che sono le esigenze degli utenti per investire ma con poco rischio. Vediamo insieme come funziona e tutte le sue caratteristiche.

Conto Deposito -Che cos’è e caratteristiche

Quando si parla di conto deposito ci si riferisce ad prodotto di tipo finanziario che consente all’utente di investire dei soldi ma con pochissimi rischi. Nello stesso tempo è atto ad avere un beneficio in termini di guadagno.

I motivi per aprire un conto deposito sono molteplici e dipendono da quello che l’utente finale desidera. In linea generale si tratta di un prodotto finanziario semplice, facile da gestire e con pochissimi costi, con garanzia al pari di un conto corrente.

La sua forma è adatta a tutte le persone che non hanno tempo di stare dietro agli investimenti, per questo motivo il denaro viene custodito dalla banca che man mano lo propone: l’unica cosa che viene chiesta è al momento della sua scadenza se si desidera rinnovarlo o meno. Ma come funziona? L’esempio che viene fatto dai professionisti del settore si basa su un semplice salvadanaio dove si mettono i soldi all’interno e si lasciano per il periodo che si desidera: per questa azione la banca paga un interesse.

Conto deposito – Sicurezza, come si apre e come si chiude

Investire dei soldi è sempre sinonimo di paura e ignoto, mentre in questo caso specifico è una azione sicura. Infatti c’è un Fondo Interbancario di Tutela Depositi che da la certezza di rimborso di tutta la cifra investita sino ad un massimo di 100mila euro per ogni correntista intestatario di questo conto, nel caso in cui la banca dichiarasse fallimento.

Nel momento in cui si decide di aprire questo conto, la banca proporrà alcune opzioni con caratteristiche che devono essere scelte in merito alle proprie esigenze e particolarità. Per decidere bisogna capire quanti soldi si ha intenzione di investire e quanto tempo può essere lasciato in deposito.

La durata del conto equivale anche al pagamento degli interessi, per questo la banca dovrà sapere le intenzioni in merito alla durata nonché la somma. Per l’istituto è uguale, l’importante è scegliere in merito alle proprie esigenze.

Per aprire un conto deposito di solito sarà sufficiente andare sul sito ufficiale della banca e seguire le istruzioni, sulla sezione apposita con tutte le spiegazioni in merito. Non solo, sarà necessario anche compilare dei moduli appositi che dovranno essere stampati, firmati e spediti alla banca con una raccomandata.

Quando invece si desidera chiuderlo, la procedura è altrettanto facile. Basterà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con comunicazione del codice Iban del conto deposito – tutti i dati e la richiesta di chiusura. Nel caso in cui il conto deposito fosse vincolato non si potrà chiudere anticipatamente alla sua scadenza: infatti, alcune soluzioni prevedono un vincolo e non possono essere “toccati” prima della scadenza. In altri casi non ci sono problemi e si può procedere direttamente.