Computer: caratteristiche, tipologie e principali vantaggi dei cavi usb

I cavi USB sono dei connettori ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Si tratta di accessori comuni che possono servire sia a chi lavora in campo informatico ma anche al normale cittadino, proprio a causa dell’ampia diffusione dei sistemi tecnologici. Questo tipo di collegamento è indispensabile per la ricarica di smartphone ma anche per il trasferimento di dati da PC a periferiche e viceversa.

Attualmente qualsiasi dispositivo, a partire dal computer fino ad arrivare all’autoradio, presenta un ingresso USB. Ciò rende davvero importantissimo trovare un cavo che risponda alle proprie esigenze o, in alternativa, selezionare più accessori per avere sempre a disposizione quello di cui si ha bisogno. Infatti i cavi USB non sono tutti uguali, qualora se ne voglia acquistare uno con prestazioni particolari è bene informarsi su quali siano le sue caratteristiche.

Le specifiche da considerare nei cavi USB

I cavi USB possono essere acquistati nei negozi fisici o negli e-commerce. In questi ultimi, sicuramente, si avranno dei vantaggi, come la maggiore scelta, la comodità di ricevere il prodotto direttamente all’indirizzo fornito e poter analizzare le specifiche di ogni merce, grazie a una scheda dettagliata. Qualora si voglia optare per un acquisto in rete, si può scegliere questo cavo usb proposto da RS Components, azienda leader nella vendita di articoli elettrici ed elettronici dei migliori marchi, che garantiscono elevate prestazioni.

Quando si sta scegliendo un filo occorre considerare alcuni aspetti, i più importanti sono:

  • Lunghezza, un cavo di questo genere può misurare massimo 5 metri, se si necessita di coprire una distanza maggiore si possono usare le prolunghe.
  • Tipo di connettori, si tratta della porzione del filo che si inserisce nel dispositivo tecnologico; optare per l’ingresso giusto è cruciale altrimenti il proprio acquisto sarà inutilizzabile. Per prima cosa occorre capire se si necessita di un ingresso “maschio” quindi con la parte metallica protesa verso l’estero o “femmina” che, invece, ha la possibilità di accogliere il collegamento. In secondo luogo occorre comprendere se si tratta di un connettore A, B o C che, tra loro, si differenziano per la forma. Infine è bene informarsi sulla grandezza dello spinotto che può essere standard o mini.
  • Velocità di trasferimento dati, indicata con un numero, il sistema più avanzato è il 3.1 che lavora a 10Gpbs.

Caratteristiche dei cavi USB che li hanno resi così diffusi

I cavi USB, come accennato, permettono sia il trasferimento dei dati che il passaggio di corrente, qualora si vogliano sfruttare entrambe le prestazioni occorre selezionare le tipologie avanzate, 3.0 e seguenti. Lo stesso ragionamento si deve fare qualora si voglia usare questo filo per la trasmissione di video, a ciò sono abilitati solo i fili definiti Super Speed. I cavi USB attualmente in commercio sono molto semplici da usare, ecco perché anche chi non ha molte conoscenze informatiche può impiegarli. Ciò è dovuto, essenzialmente, a due tecnologie, che sono state implementate negli anni. La prima è il plug and play ciò vuol dire che, per iniziare a trasferire i dati o avviare la ricarica, basta connettere in maniera corretta il filo, non occorrono drive o programmi da istallare per consentire al sistema di riconoscere il connettore.

In secondo luogo si parla della tecnologia hot swap la quale dà la possibilità di impiegare un cavo USB anche quando il dispositivo è acceso, non occorre spegnere il PC o il tablet ogni qualvolta si necessita di collegare a esso una periferica. Queste innovazioni hanno permesso di avvicinare la tecnologia alla maggior parte della popolazione, semplificando di molto la maniera di utilizzo e riducendo i tempi. Tali aspetti hanno fatto sì che il cavo USB, attualmente, sia quello più usato, ecco perché è una buona idea tenerne sempre uno di riserva, in borsa o nel cassetto della scrivania.