Come risparmiare sulle spese di casa: qualche consiglio utile

Si sa che per tutti gli italiani le spese a cui far fronte ogni mese sono sempre più alte, tra bollette, affitto e polizza assicurativa della macchina, molto spesso è difficile districarsi e riuscire a rispettare tutte le scadenze. È fondamentale avere una buona organizzazione e programmazione dei pagamenti per far si che questi non cadano tutti nello stesso periodo e possano quindi essere assolti in maniera comoda. È oltretutto importantissimo cercare di trovare un modo per risparmiare sulle spese di casa, magari per avere qualche soldo in più da destinare allo svago o da investire in maniera diversa.

Se solo si pensa che gli italiani pagano il 30% in più per l’assicurazione auto si comprende facilmente che vi sono ampie possibilità di risparmio, basta soltanto maggiore oculatezza ed impegno nella ricerca dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Oltre all’assicurazione auto, a pesare sul bilancio delle famiglie sono soprattutto le bollette delle utenze di acqua, luce e gas, ma anche le altre spese relative all’automobile come ad esempio il carburante, il cui prezzo è in forte ascesa nell’ultimo periodo. Vediamo insieme come poter risparmiare da subito sulle spese familiari.

Bollette di acqua luce e gas: come trovare la migliore offerta

Oggi grazie all’utilizzo della rete è davvero molto semplice poter reperire delle offerte più vantaggiose per quanto riguarda le utenze domestiche, ad esempio è possibile utilizzare dei comparatori di prezzo che garantiscono la possibilità di mettere a confronto diverse offerte e trovare quella più economica.

In ogni caso è importante scegliere delle tariffe che ben si adattino alle proprie esigenze ed ai propri consumi annui, ad esempio per la fornitura elettrica si può propendere per una tariffa bioraria.

Assicurazione auto: come trovare l’offerta migliore ed iniziare a risparmiare da subito

Praticamente tutte le famiglie italiane dispongono di un’automobile, anzi alcune famiglie ne posseggono più di una poiché più membri del nucleo familiare ne hanno necessità di utilizzo per scopi lavorativi. In tutti questi casi i costi di gestione dell’automobile hanno una discreta incidenza sul bilancio familiare.

Con riguardo all’automobile, infatti, è necessario sostenere spese per tasse, assicurazione, carburante e manutenzione. Se per le tasse non vi è possibilità di risparmio, essendo queste dovute in misura stabilita dalla legge, per l’assicurazione vi sono diverse possibilità di risparmio. Ma vediamo qualche trucco per ridurre il premio da corrispondere alla propria agenzia di assicurazioni.

Innanzi tutto può essere una buona soluzione quella di utilizzare un comparatore online: bisogna inserire nel sito tutte le informazioni relative al veicolo ed alla propria classe di rischio e sarà lo stesso sito a presentare tutte le offerte più vantaggiose in base alle informazioni fornite. In questo modo molti utenti sono riusciti a risparmiare anche più del 30% sul costo della polizza auto.

Un piccolo trucco per chi possegga più di un autoveicolo all’interno del proprio nucleo familiare è quello di ricorrere alla legge Bersani, grazie a questa normativa si può acquisire la classe di rischio di uno dei membri del nucleo familiare, in questo modo si può acquisire una classe di rischio migliore e risparmiare sul costo rca.