Come investire online con i segnali di trading

Il mondo degli investimenti è profondamente cambiato nel corso degli anni. Fino a non molto tempo fa per il piccolo risparmiatore era praticamente impossibile accedere ai mercati finanziari, soprattutto se non aveva a disposizione dei grandi capitali. La grande svolta è arrivata con il trading online, che però ha faticato parecchio prima di affermarsi tra il grande pubblico. La diffidenza iniziale, la scarsa alfabetizzazione finanziaria e le leggende metropolitane hanno frenato la diffusione di questa nuova attività.

Oggi però le cose sono cambiate grazie allo sviluppo sempre crescente della formazione finanziaria e ormai è chiaro a tutti che il trading online non è un modo per fare soldi facili o una truffa. Si tratta infatti di un’attività regolamentata che comporta dei rischi, ma che può portare anche a belle soddisfazioni se viene approcciata con le giuste competenze e sfruttando al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione.

E tra gli strumenti che possono essere utilizzati dai trader figurano anche i segnali di trading, ovvero indicazioni e suggerimenti che aiutano gli utenti a sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati finanziari. Per capire quali siano le indicazioni funzionanti per fare trading si consiglia di consultare l’apposita guida disponibile su Tradingonline.net, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali che offre tutti gli strumenti necessari per aiutare i traders a muovere i primi passi tra i numerosi asset presenti sui mercati.

Segali di trading: tipologie

Esistono svariate tipologie di segnali di trading: la prima distinzione che si può fare è in base al modo in cui questi vengono elaborati; le indicazioni infatti possono essere il frutto del lavoro di uno o più esperti (segnali manuali) o di un algoritmo (segnali automatici).

Un’ulteriore distinzione si può basare sulle modalità in cui i segnali vengono inviati dal provider al trader: tramite SMS, tramite email, attraverso una notifica da app oppure, se lo strumento può essere integrato, direttamente sulla piattaforma di negoziazione. Altre due categorie in cui possono essere suddivisi i segnali di trading è quella tra servizi gratuiti e servizi a pagamento. Ma alla fine, questi sono solo dettagli: l’unica cosa che conta veramente è riuscire a distinguere i segnali di trading affidabili dai segnali di trading di scarsa qualità.

I migliori segnali di trading gratuiti

Il compito di questa pagina è proprio quello di indicare al lettore quali sono i migliori segnali di trading, sia gratuiti che a pagamento. In cima alla classifica degli strumenti che si possono utilizzare gratis troviamo il Social Trading ed il Copy Trading di eToro: nel primo caso i segnali arrivano grazie agli scambi di opinioni che si possono avere con gli altri utenti della piattaforma, mentre nel secondo i segnali vengono tramutati automaticamente in operazioni reali, visto che la funzionalità permette di replicare le mosse degli operatori esperti che si decide di copiare.

Un altro strumento molto apprezzato dai trader è rappresentato dall’intelligenza artificiale di Capital.com. A differenza di molti servizi “standard”, l’intelligenza artificiale del broker è in grado di fornire dei suggerimenti personalizzati in base allo stile ed alle preferenze del singolo trader. Tra i migliori segnali di trading gratuiti non possono mancare quelli forniti agli utenti del broker Trade.com tramite il Trading Central, una società francese regolamentata e specializzata proprio nell’elaborazione di segnali ed altri servizi dedicati agli investimenti finanziari online.

Segnali a pagamento per gli investimenti online

I segnali di trading gratuiti di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente possono essere degli ottimi alleati: non bisogna pensare che le opzioni a pagamento siano necessariamente migliori, anzi. Quando si decide di spendere dei soldi la scelta deve essere fatta con maggiore cautela, visto che sul web ci sono tantissimi pseudo-esperti che propongono dei servizi spacciandoli come miracolosi e che invece sono assolutamente inaffidabili. Ovviamente ci sono anche dei provider di altissima qualità che meritano di essere presi in considerazione.

Gli Script MetaTrader sono molto apprezzati dai tader di tutto il mondo. MetaTrader è la piattaforma più utilizzata in assoluto e non ha bisogno di presentazioni: permette anche di abbonarsi ai servizi offerti dai fornitori, i cui prezzi oscillano tra i 30 ed i 150 dollari al mese. Seeking Alpha è un altro servizio molto gradito, soprattutto da chi opera in ottica di lungo periodo: l’abbonamento Premium costa 19,99 dollari la mese, mentre quello Pro costa 199,99 dollari al mese. Completa il podio dei migliori segnali di trading a pagamento il servizio Investing Pro+ del popolare sito Investing.com.