Come creare un ambiente di lavoro funzionale, sicuro e sostenibile

L’ambiente di lavoro influenza il benessere e le prestazioni dei lavoratori, per questo motivo non bisogna sottovalutare l’importanza di uno spazio di lavoro sicuro, funzionale e sostenibile.

Creare un buon ambiente lavorativo, o migliorarne uno già esistente, garantisce vantaggi concreti in termini di produttività, salute e serenità. Inoltre, adottando i giusti accorgimenti si possono ottenere anche benefici economici e ambientali significativi.

A questo proposito, sul magazine di Lyreco, il portale d’informazione di Lyreco Italia, è possibile trovare numerosi approfondimenti, dedicati a come svolgere l’attività lavorativa in modo sano, efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Cosa caratterizza un ambiente lavorativo sano e produttivo

Oltre alla sicurezza dell’ambiente di lavoro, un obbligo di legge e un dovere morale di qualsiasi datore di lavoro, lo spazio aziendale deve essere configurato pensando anche al benessere dei lavoratori e alla sostenibilità. Si tratta di due elementi imprescindibili al giorno d’oggi, in grado di apportare benefici reali all’interno dell’organizzazione.

A questo proposito, innanzitutto è possibile allestire uno spazio luminoso e accogliente, attraverso un arredamento confortevole e la corretta definizione degli ambienti lavorativi e delle aree break.

Bisogna anche valorizzare la creatività, evitando di adottare uno stile troppo freddo e impersonale, sfruttando invece l’arredo e gli accessori per personalizzare l’ufficio in modo originale. In questo modo è anche possibile rafforzare l’identità aziendale promuovendo un maggiore attaccamento all’impresa da parte di dipendenti e collaboratori.

Nell’ambiente di lavoro non devono mancare anche luoghi per l’interazione sociale per favorire la comunicazione e migliorare i rapporti interpersonali. Grande attenzione deve essere destinata alla salute dei lavoratori, installando postazioni ergonomiche che riducono l’affaticamento e aumentando così il benessere dei dipendenti che devono passare molte ore alla scrivania.

Come rendere sostenibile l’ambiente di lavoro

La sostenibilità è uno degli aspetti più importanti da considerare nell’allestimento di un ufficio moderno.

Per ridurre l’impatto ambientale dell’ufficio è importante adottare comportamenti virtuosi e scegliere prodotti green, ad esempio monitor ecosostenibili, oppure zaini per il pc realizzati con materiali riciclati. Lo stesso vale per il materiale di consumo, dalla carta certificata o riciclata per stampare ai consumabili rigenerati.

Bisogna anche predisporre sistemi adeguati alla raccolta differenziata, cercando di recuperare tutti i materiali che possono essere trattati in modo specifico come la plastica e la carta. È importante prestare attenzione anche a rifiuti come sorgenti luminose, stampanti di piccolo formato e toner esausti, i quali necessitano di soluzioni di smaltimento a norma di legge.

Un ufficio sostenibile deve anche ridurre l’impronta ecologia, ad esempio installando luci a LED a basso consumo, acquistando dispositivi elettronici ad alta efficienza e utilizzando apparecchi elettronici in modo responsabile. Per diminuire ulteriormente il consumo energetico è fondamentale adottare delle corrette abitudini, coinvolgendo i lavoratori nella gestione sostenibile dell’energia e nella lotta agli sprechi.

I vantaggi di un ambiente di lavoro di qualità

Migliorare l’ambiente lavorativo permette di usufruire di numerosi e importanti vantaggi. Innanzitutto, i dipendenti lavorano con maggiore attenzione e produttività, infatti le persone che si trovano bene nel proprio spazio di lavoro sono più felici, propositive ed efficienti nello svolgere la loro attività, con effetti positivi anche sullo stato di salute psicofisica con la conseguente riduzione dell’assenteismo e del turnover.

Un luogo di lavoro di qualità migliora la reputazione aziendale, trasmettendo un’immagine positiva del marchio che si riflette sull’intero business. Inoltre, assicura benefici anche nei confronti dei clienti, grazie a un ambiente lavorativo che promuove la condivisione di obiettivi comuni in termini di salute, benessere e sostenibilità.

Creare un ambiente di lavoro positivo non richiede investimenti eccessivi e punta su un miglioramento della gestione delle risorse e su una nuova cultura aziendale. Investire nella qualità dello spazio lavorativo significa investire nel futuro della propria azienda, affinché sia una realtà moderna, resiliente e competitiva.