Capitale del Burundi: qual è la storia di Gitega? Cosa c’è da vedere?

L’Africa è una Nazione che è attraente, misteriosa e dove si torna ad avere un contatto con la natura e con tradizioni tanto diverse da quelle europee. Organizzare una vacanza in questi luoghi garantisce un’avventura personale e sensazioni mistiche.

Attualmente c’è un forte aumento del turismo nella capitale del Burundi, cioè Gitega che offre delle attività ricreative interessanti oltre ad una full immersion nella cultura del luogo.

Storia di Gitega, curiosità

La capitale del Burundi, cioè Gitega, è una città piuttosto giovane, da poco ha compiuto 100 anni. Venne infatti fondata nel 1912. Essa era una colonia tedesca e qui fu costruita una delle residenze del governatore di origine tedesca.

Solo al termine della prima guerra mondiale, con il cambio del dominio della colonia, ci fu una prima costituzione politica del Ruanda. Si decise quindi che Gitega diventasse il capoluogo dell’Urundi che fa parte della Nazione del Burundi.

Nonostante sia la capitale, non ha una popolazione molto elevata, si parla di appena 190.000 cittadini. Solo negli ultimi anni, con l’aumento del turismo e di una più florida economica, c’è una maggiore concentrazione di persone.

Cosa vedere a Gitega?

I monumenti della città sono pochi e concentrati. Prima abbiamo sottolineato che si parla di una città molto giovane come costituzione. Però ha da offrire tantissimo. Da visitare ci sono i tanti santuari karyenda, che fanno capo ad un’antica cultura africana, e la Ibwami. C’è poi la corte di giustizia reale. A Gitega risiedeva il re del Burundi destituito una 40ina di anni fa, ma i suoi palazzi oggi sono visitabili.

La cultura è il punto di richiamo turistico più forte della città. Da visitare assolutamente il museo nazionale istituito nel 1955. Poi i mercati che sono permanenti e che vendono sia prodotti locali, tessuti lavorati a mano e statuine.

Ci sono dei tour culturali a tema, da prenota con un’agenzia di viaggio, oppure i tour a piedi per visitare la splendida vegetazione e

Cosa fare nella capitale del Burundi?

Ricordiamo che la città di Gitega è nel “cuore nero” dell’Africa, quindi non ci si deve avventurare da soli in città. Le attività ricreative, le feste tradizionali e le escursioni devono essere prenotate insieme ad una guida o agenzia turistica affidabile.

Sia di giorno che di notte è possibile fare tante attività ricreative che permettono di conoscere la cultura africana. Oltre a questo dovete assaporare i sapori tradizionali della cucina di questo luogo, molto speziata, ma buonissima.