Cosa sono e come funzionano le polizze per malattia

malattiaLe assicurazioni per malattia sono delle polizze assicurative sulla salute che ti tutelano da eventuali costi sostenuto in seguito a malattie che possono insorgere durante la propria vita. Si tratta di polizze ancora poco diffuse nel nostro paese ma molto, molto importanti per tutelare se stessi e la propria famiglia in caso di eventi rari ma dai risvolti spesso drammatici.

L’assicurazione malattia viene spesso proposta dalle compagnie di assicurazione in abbinamento alle polizze infortuni ma in nessun caso vanno confuse perchè rappresentano 2 tipologie di tutela completamente diverse.

Le polizze malattia, infatti, si limitano alle sole spese mediche sostenuto a seguito di una malattia e non ci coprono, ad esempio, in caso di un infortunio anche con conseguenze gravi e definitive.

Ogni compagnia al momento della stipula della polizza provvede ad informare adeguatamente l’assicurato sulle condizioni contrattuali ma è comunque avere bene chiari alcuni dettagli così da non incorrere in spiacevoli equivoci.

In assoluto c’è da sottolineare che le assicurazioni malattia coprono i ricoveri ospedalieri, le visite specialistiche, terapie e cure extraospedaliere. generalmente sono sempre coperti anche il costo delle sale operatorie e il costo sostenuto per trasferimenti da e per la struttura sanitaria.

Ogni polizza ha un massimale ben definito oltre il quale non si viene rimborsati e che viene stabilito durante la contrattazione anche in funzione delle proprie esigenze.

E’ buona norma legare alla propria assicurazione malattia quella per invalidità permanente così da avere una copertura completa che possa garantire un capitale nel caso in cui la malattia degeneri in qualcosa di più grave.

Tra le principali compagnie italiane che propongono polizze malattie interessanti ti segnalo la reale mutua assicurazione, Genertellife e Axa assicurazioni. Ovviamente queste coperture sono proposte anche da altri compagnie; per questo il nostro consiglio è quello di utilizzare uno dei tanti motori di ricerca dedicati all’argomento tra quelli presenti sul web così da poter avere una panoramica ampia e completa su quello che offre il mercato.

Lascia un commento