Come fare trading sul Dax

Come tutti sanno il Dax è l’indice della borsa tedesca, una delle piazze finanziarie più importanti di tutta Europa. Fare trading sul dax, quindi, può essere molto interessante e offrire ottime performance sul medio periodo.

Indice borsa tedesco

Indice borsa tedesco

In linea di massima il dax è molto meno volatile di altre piazze finanziarie (come il nostro FTSE MIb) per via della solidità dell’economia tedesca considerata un vero e proprio punto di riferimento nell’eurozona.

Come per qualsiasi investimento finanziario, anche quando si decide di fare trading sul dax si deve mettere in conto di attuare una strategia di investimento ben precisa, per bilanciare al meglio rischi e profitti.

Come fare Trading sul Dax

Si può investire sul Dax principalmente in 2 modi. Il primo è quello di fare trading su una delle aziende quotate su questo indice. In questo caso, però, le quotazioni potrebbero seguire un andamento differente da quello del Dax. Oppure (scelta consigliata) si può fare trading direttamente sull’indice.

In questo secondo caso l’investimento sarà decisamente più semplice perchè i fattori in campo saranno sicuramente meno. Un indice forte come il Dax, infatti, subisce delle influenze minori dai fattori esterni e soffre meno di volatilità dovuta alla speculazione.

Inoltre l’indice tedesco viene considerato un po come una sorta di rifugio quando le cose si mettono male. Pertanto, spesso, il rendimento del Dax è mediamente superiore a quello delle altre piazze finanziarie europee.

Broker per fare trading sul Dax

Se sei un nostro lettore non puoi non sapere che consigliamo principalmente 3 broker per fare trading sugli indici: Plus500, Markets e Etoro. Il primo è sicuramente una piattaforma di trading eccellente che consente di investire sul Dax tramite i contratti per differenza. Lo spread applicato sulle quotazioni dell’indice è minimo e la leva finanziaria offre ottimi margini. Vai qui per capire come funziona Plus500.

Markets, funziona in modo molto simile a Plus500: offre ottimi strumenti di investimento, un’assistenza clienti davvero eccellente e commissioni convenienti. Vai qui per capire come funziona Markets.

Etoro è la piattaforma di trading più versatile di questo gruppo. Permette di investire su qualsiasi strumento e offre anche la gettonatissima funzione di social trading. Vai qui per capire come funziona Etoro.

Fare trading sul Dax conviene?

Come abbiamo detto fare trading sul Dax può offrire ottime opportunità di guadagno. Quello che è certo è che quando si investe sugli indici finanziari non si può improvvisare nulla. Tutto va programmato al meglio e tutto deve essere frutto di una precisa strategia di investimento che permetta di limitare i rischi e massimizzare i guadagni.

Per questo consigliamo sempre un approccio di tipo professionale a questo settore. Se hai poca esperienza con il Dax o con gli indici in generale ti consigliamo di fare una prima fase di test aprendo un conto demo. In questo modo potrai affinare la tua tecnica senza rischiare nemmeno un euro.