Wthink

Economia, finanza e risparmio

Trading online in demo: tutto quello che devi sapere

Plus500 Molti trader, o aspiranti tali, tendono a snobbare il trading online in demo ritenendolo uno spreco di tempo ed energie. Peccato che non ci sia niente di più sbagliato in questo atteggiamento che denota, al contrario, una scarsa conoscenza della materia.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

La modalità demo, per chi non lo sapesse, è in tutto e per tutto uguale ad una normale sessione di trading con la sola differenza che invece di investire soldi reali si investono soldi finti. Questa è particolarmente consigliata nella fase iniziale, quando si deve fare esperienza, o per testare eventuali nuove strategie.

Vediamo tutti i dettagli in questa nostra guida:

***** Scopri come fare trading con plus500 *****

Trading online demo – migliori piattaforme gratuite

Sui conti demo per il forex abbiamo realizzato una delle guide più complete disponibili sul web. Oggi, però, la nostra attenzione si vuole focalizzare sull’ottima piattaforma di trading online demo di Plus500, un broker di cui ti abbiamo già parlato più volte.

Si tratta di una delle migliori piattaforme a livello europeo nonchè una delle più sicure. Qui puoi trovare la nostra su come funziona il broker plus500 e scoprirne tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Per quanto riguarda la modalità demo dobbiamo dire che con questa si può investire (in maniera fittizia, ovviamente) su azioni, valute, commodities e molto altro ancora. In questo modo si può avere una panoramica a 360 gradi e fare esperienza su mercati diversi.

Questo aspetto è molto importante e i benefici saranno immensi una volta che si passerà ad investire su un conto normale dovendo mettere a rischio i propri soldi.  Volendo riassumere, quindi, se vuoi fare trading online in demo gratis ti consiglio davvero di testare l’ottima piattaforma di Plus500 che, a nostro personale giudizio, resta una delle migliori disponibili oggi sul mercato.

Perchè fare trading online in demo?

Come abbiamo già detto ad inizio di questa guida i motivi sono, principalmente, 2 e proviamo a riassumerli qui di seguito:

  • acquisire esperienza su piattaforma e mercato: se sei alle prime esperienze nel settore degli investimenti è bene che prima di rischiare i tuoi soldi tu possa acquisire un po di esperienza. Andare allo sbaraglio, infatti, è il modo migliore e più veloce per perdere tutti i tuoi soldi.  Ricordati che parliamo di investimenti finanziari dove il rischio è sempre molto alto.
  • testare nuove strategie di investimento: se stai mettendo nuove strategie di investimento il modo migliore per verificarne immediatamente l’efficacia è quello di provarle su una piattaforma demo.

Questi 2 punti sono più che sufficienti per far capire, una volta per tutte, che il trading online in modalità demo è tutt’altro che una perdita di tempo ma, al contrario, una vera e propria risorsa che tutti i trader utilizzano in specifici momenti della propria carriera.

***** Scopri come fare trading con plus500 *****

Non farti prendere dalla fretta. Ricordati che fare un passo alla volta, quando si investe in borsa, non significa peccare di prudenza ma, al contrario, rispettare la prima fondamentale regola di un trader: proteggere il capitale.

Strategie da usare su un account demo

Molti ci chiedono quali siano le migliori strategie da utilizzare su un account demo. La risposta a questa domanda, lo vogliamo ribadire una volta per tutte, non esiste.

Il consiglio che possiamo dare è quello fare trading online in demo per almeno 2-3 settimane (meglio ancora sarebbe farlo per almeno un mese) o almeno fino a quando non si raggiungono dei risultati soddisfacenti.

Fai tutti i test che riesci a fare, prova diverse strategie e quando cominci ad ottenere dei buoni risultati cerca di affinare la tecnica personalizzandola. Quando sarà il momento di passare ad investire davvero ti accorgerai tu stesso di quanto ti sarà stata utile questa prima fase di test. Se vuoi puoi leggere anche la nostra guida completa al trading on line per principianti.

Puoi leggere anche:

Wthing © 2014 Frontier Theme