Trading online: ecco come iniziare

Molti ragazzi ci chiedono: come iniziare a fare trading online? Quali passo devo compiere per approcciarmi al mondo degli investimenti finanziari? Oggi le borse sono sempre più complesse e difficili da comprendere.

trading cfdI mercati finanziari vengono influenzati da politiche monetarie, come quelle della BCE o della Fed che alterano la percezione reale del contesto economico in cui viviamo creando delle forti distorsioni che possono trarre in inganno i trader meno smaliziati.

In un contesto come questo per iniziare a fare trading online hai bisogno di una buona preparazione tecnica, di molta esperienza e di seguire un percorso ben preciso che ti permetta di fare un passo alla volta.

Trading online: come iniziare

Come abbiamo appena detto per cominciare con il piede giusto a fare trading online devi assolutamente seguire un percorso prestabilito che passi per un’accurata formazione. Senza una fase di studio, infatti, il trading online sarebbe equiparabile ad una scommessa sportiva e non avrebbe molto senso.

Detto questo ti consigliamo di seguire questo percorso:

  1. Fase di studio: è la parte che potrebbe risultare più noiosa perchè da un lato si vorrebbe passare subito all’azione, dall’altro gli argomenti potrebbero risultare un po pesanti per chi non è avvezzo alla finanza. Tuttavia in questo momento possiamo dire di costruire le fondamenta dei nostri investimenti finanziari. Più saranno solide e maggiori possibilità avremo di avere successo.
  2. Fase di test e messa a punto strategia: questa è la fase più importante del percorso. Per fare test e mettere a punto la tua strategia di investimento puoi usare un conto demo che molti broker mettono a disposizione gratuitamente. In questo modo preserverai l’integrità del tuo capitale.
  3. Fase di investimento: una volta che in demo i risultati saranno positivi potrai passare in modalità reale. In questo momento avrai il pieno controllo sui tuoi investimenti.

Per maggiori dettagli ti rimandiamo alla nostra guida sugli investimenti finanziari per principianti.

Trading online per principianti: le opinioni

Adesso che hai capito come iniziare a fare trading online in maniera professionale ti vorremmo far sapere quali sono le nostre opinioni in merito e quali quelle di alcuni utenti che circolano in rete.

Per quanto ci riguarda riteniamo sia un bene che un numero sempre maggiore di giovani si avvicini al mondo della finanza, anche solo per curiosità. In passato siamo stati molto indietro per quel che riguarda la conoscenza finanziaria tra i giovani ma le cose, ultimamente, sembrano davvero cambiate.

Nonostante ciò leggiamo in rete commenti di persone che considerano le opzioni binarie, il forex e il trading online in generale una sorta di truffa legalizzata. Purtroppo le persone in questione avranno avuto brutte esperienze in merito e questo può essere dipeso da 2 motivi:

  • scelta errata del broker;
  • aver investito senza un’adeguata preparazione;

Per quanto riguarda il secondo aspetto possiamo solo dire, ancora una volta, che se non si ha voglia di imparare le tecniche di investimento e l’analisi di un grafico è molto meglio lasciar perdere il trading online e dedicarsi ad altro. Per quel che riguarda la scelta del broker, invece, consigliamo di dare uno sguardo a questa nostra lista.