Wthink

Economia, finanza e risparmio

Sono affidabili le assicurazioni on line?

Regali

Negli ultimi anni si sono affermate le assicurazioni online e non è così raro imbattersi nelle pubblicità di prodotti di questo tipo sui media tradizionali come la TV, la radio o la carta stampata e sui siti internet. Si sente dire che grazie al web c’è la possibilità di avere una scelta maggiore e di risparmiare qualcosa, ma è davvero così? Quanto sono affidabili le assicurazioni online?

I dubbi sulle assicurazioni online: sono affidabili?

L’assicurazione RCA è obbligatoria e può essere una voce di spesa pesante per il bilancio delle famiglie: per questo motivo sono in molti quelli che si mettono alla ricerca della soluzione più conveniente e grazie alle assicurazioni online è davvero possibile risparmiare qualche soldino (in alcuni casi i costi si possono abbattere fino al 30/35%). La maggior parte delle persone accoglie con entusiasmo questa possibilità di ridurre le spese, ma c’è ancora qualcuno che di fronte a dei costi così bassi nutre qualche dubbio sulla reale affidabilità di soluzioni di questo tipo.

Ormai non ha più molto senso avere delle perplessità sulle assicurazioni online: una delle principali paure è rappresentata dal fatto che le offerte che si trovano sul web possano essere proposte da società fantasma, ma quasi tutte le assicurazioni online vengono supportate da compagnie reali e già presenti da tempo sul territorio con filiali fisiche, quindi questa paura non ha motivo di esistere (questo però non significa che bisogna abbassare la guardia, sia chiaro: bisogna sempre tenere il giusto livello di attenzione).

Un altro timore molto diffuso è quello relativo alle difficoltà di ottenere assistenza in caso di sinistro: tutte le compagnie serie che offrono assicurazioni online hanno un servizio clienti dedicato a queste situazioni attivo tutti i giorni (e in alcuni casi, anche ventiquattro ore su ventiquattro) e per gestire il rimborso bisogna inviare la classica documentazione (via email o via fax), esattamente come succede con le polizze tradizionali.

Pro e contro

Altre preoccupazioni riguardano il pagamento, ma anche in questo caso si tratta di paure superate, visto che i trasferimenti di denaro per via telematica sono ormai all’ordine del giorno: per quale motivo ci si dovrebbe fidare quando si acquista online un maglione (ad esempio) e si dovrebbero avere dei dubbi quando si parla di assicurazioni? Tirando le somme si può dire che al giorno d’oggi le assicurazioni online non solo permettono di risparmiare qualcosa e di gestire tutto comodamente da casa, ma possono essere considerate affidabili.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme