Wthink

Economia, finanza e risparmio

Qual è la migliore assicurazione sulla vita per persone anziane?

Regali

Quando si decide di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita bisogna valutare attentamente tutte le varie offerte proposte dal mercato: le compagnie attive in questo settore sono davvero tante e ognuna di esse è in grado di fornire alla clientela un’ampia gamma di soluzioni più o meno personalizzabili. Ma quando l’interessato è una persona un po’ avanti con gli anni cosa succede? Cosa si deve fare per capire qual è la migliore assicurazione sulla vita per persone anziane?

Cosa si intende per assicurazione sulla vita per persona anziane?

L’assicurazione sulla vita è un contratto con cui la compagnia di assicurazione si impegna a versare ad un beneficiario un capitale o un rimborso in denaro nel caso in cui l’assicurato si muoia, si ammali gravemente o rimanga invalido. L’età anagrafica (come lo stato di salute, lo stile di vita e altri) è naturalmente uno dei parametri che le compagnie prendono in considerazione quando devono proporre una soluzione di polizza sulla vita: è difficile trovare compagnie disposte a sottoscrivere questo tipo di polizze con persone che hanno più di 60/70 anni.

Ad ogni modo praticamente tutte le società assicurative presentano nel loro catalogo una serie di coperture dedicate proprio alle persone anziane per tutelarle non solo dai rischi sanitari, ma anche dagli infortuni, dalle truffe e dalle rapine. Le assicurazioni sulla vita per persona anziane più diffuse sono quelle che garantiscono il pagamento di un’indennità nel caso in cui l’assicurato non sia più in grado di badare a se stesso; per poter sottoscrivere questo tipo di polizza è necessario essere pienamente sufficienti e compilare un questionario sanitario; è previsto un periodo di carenza prima che venga attivata la copertura. Non viene riconosciuta l’indennità nel caso in cui la non autosufficienza sia causata da tentativi di suicidio o automutilazioni, abuso di droghe o alcool, malattie non curate adeguatamente o malattie già presenti e non dichiarata al momento della firma del contratto.

Come trovare la migliore assicurazione per persone anziane

Per individuare la migliore assicurazione sulla vita per persona anziane bisogna prendere in considerazione diversi parametri: la durata della copertura, i costi di gestione, le coperture accessorie incluse, le varie clausole contrattuali e il premio. È importante fare diversi preventivi prima di scegliere il prodotto assicurativo; è difficile fare una classifica in termini assoluti, visto che la scelta della polizza è legata alle specifiche esigenze e condizioni dell’assicurato: il web può essere una risorsa importantissima, visto che tra portali comparatori e siti ufficiali delle varie compagnie sarà possibile scoprire tutte le informazioni sulle polizze, ottenere dei preventivi online e fare un confronto immediato.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme