Posso fare trading sul Rame?

Il rame è una materia prima molto interessante per quel che riguarda il trading online, anche se non è molto sfruttata dai trader più giovani e inesperti. Il motivo è molto semplice: la maggior parte dei giovani finiscono con investire i propri soldi sempre sugli stessi mercati e negli stessi settori.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

trading rame

Peccato che il mondo della finanza sia davvero molto ampio e rinunciare a guardarsi intorno significa perdere delle immense opportunità. Inoltre fossilizzarsi a fare trading sempre sulle stesse risorse (ossia quelle più scambiate) significa essere oggetto della speculazione finanziaria.

Proprio per questo stiamo cercando di stimolare i trader ad ampliare il proprio bagaglio valutando investimenti in settori differenti.

Fare trading sul rame conviene?

In linea di massima fare trading sul rame conviene come farlo su qualsiasi altra materia prima. Nessuno investe a prescindere andando allo sbaraglio ma solo in presenza di determinate coincidenze che rendono l’investimento conveniente.

Per farla breve si potrebbe dire che fare trading sul rame conviene a patto che vi siano i presupposti per farlo o da un punto di vista grafico (ossia analizzando i grafici delle quotazioni del rame si evince che ci siano i presupposti per un trend a rialzo o a ribasso) o dato da qualche news che possono indurre a pensare che siano imminenti variazioni di prezzo.

grafico trading rame

Come viene evidenziato nel grafico qui sopra l’andamento del rame è stato discontinuo ma, comunque, ha offerto degli interessanti spunti operativi in più occasioni. Attualmente le quotazioni di questa materia prima risultano essere orientate al ribasso in ottica di medio e lungo periodo, mentre sul breve sembra esserci la possibilità di un ulteriore rialzo delle quotazioni.

Ovviamente prima di investire sul rame bisogna analizzare i grafici e mettere a fuoco una strategia di investimento che riesca a bilanciare il rischio di una perdita con l’opportunità di portare a casa un gain. Se hai una piattaforma di trading come Plus500 o Markets non avrai alcun problema a fare trading sul rame perchè non viene applicata alcuna commissione su queste operazioni ma solo un piccolo spread sulle quotazioni.

Puoi leggere anche: