Perchè fare attenzione ad investire in borsa

trading automaticoIn questi giorni la crisi europea è arrivata ad un bivio molto importante e investire in borsa è diventato, tutto ad un tratto, molto più complicato e rischioso. Questo non vuol dire che non valga la pena prendere posizione, anzi i rendimenti che si potrebbero ottenere in questi giorni non vanno trascurati, ma quello che appare certo è che bisogna capire quali saranno gli sviluppi della crisi.

In queste ultime ore, infatti, si sta lavorando per trovare un accordo per salvare la Grecia dal rischio default. Purtroppo le parti sembrano essere piuttosto lontane e non si preannuncia nulla di buono all’orizzonte.

L’unico aspetto positivo di tutta questa vicenda è che finalmente sembra essere arrivato il momento della resa dei conti. Chi investe in borsa sa quanto è stata dura in questi ultimi mesi in cui le notizie sulla Grecia si sono alternate tra positive e negative.

Un giorno sembrava che l’accordo era fatto (e le borse brindavano al rialzo) per poi smentire tutto il giorno dopo (con relativa chiusura in rosso dei listini). Ovviamente chi si è avvantaggiato di tutto questo sono stati i grandi speculatori e chi fa trading automatico a grandi livelli.

Questi soggetti hanno guadagnato a mani basse mentre i piccoli trader che avevano deciso di investire in borsa hanno avuto delle grandissime difficoltà Proprio per questo vi invito a fare una riflessione e ad agire di conseguenza.

Piccoli trader che investono sul medio periodo. Se rientri in questa categoria ti consiglio di non investire in borsa (o al limite fare solo piccole operazioni mordi e fuggi) fino a quando non si saranno schiarite le acque. In questo modo eviterai di avere perdite importanti per il tuo bilancio.

Grandi trader che speculano con cfd e derivati. Se rientri in questa categoria saprai già quello che devi fare. La prossima settimana sarà decisiva per capire se la Grexit, ossia l’uscita di Atene dall’euro sia una possibilità reale oppure si arriverà ad un accordo. In entrambi i casi tu potrai portare a casa rendimenti superlativi ma fai ugualmente attenzione perchè in questo gioco basta distrarsi un attimo e la frittata è fatta.

In entrambi i casi il consiglio che possiamo dare è quello di investire in borsa con parsimonia e cercando di limitare l’esposizione ad un rischio tanto elevato solo ad una parte marginale del proprio capitale.