Wthink

Economia, finanza e risparmio

Come ottenere prestiti da privati senza anticipo spese

Regali

Tante persone non riescono ad ottenere un finanziamento dalle banche e dalle società finanziarie perché non presentano tutti i requisiti richiesti: tra queste ci sono anche quelli che hanno avuto qualche difficoltà con un vecchio prestito oppure quelli che non hanno la possibilità di presentare un documento attestante il reddito; in alcuni casi è possibile rivolgersi a soggetti privati per ottenere le somme di cui si ha bisogno, ma per evitare fregature o soluzioni poco convenienti bisognerebbe sapere come ottenere prestiti da privati senza spese anticipate.

È possibile ottenere prestiti da privati senza anticipo spese?

Quando le banche dicono “no” ma si ha comunque bisogno di una certa somma di denaro, spesso la prima idea che viene in mente è quella di chiedere un aiuto ad amici e parenti. Ci pensano tutti, ma molti cercano di trovare altre soluzioni perché si vergognano o perché preferiscono evitare che i soldi possano in qualche modo minare il rapporto tra loro e i papabili finanziatori. In realtà sono proprio le persone care quelle da cui è più possibile ottenere prestiti da privati senza anticipo spese, ma non tutti gradiscono questa soluzione e soprattutto non tutti hanno parenti o amici abbastanza facoltosi da permettersi di prestare denaro.

Il web in questi casi può rivelarsi una risorsa importantissima, visto che tra annunci e piattaforme online può essere decisamente più facile trovare qualcuno disposto a concedere un finanziamento. Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il concetto di social lending, una nuova formula per ottenere prestiti da privati: esistono delle società riconosciute dalla Banca d’Italia che operano sul web agendo da intermediari tra le persone che sono in cerca di un finanziamento e quelle che invece sono disposte a prestare i loro soldi in cambio di un rendimento rappresentato dall’interesse (in questo modo il prestito viene visto un po’ come una sorta di investimento: magari meno redditizio di altri strumenti finanziari un po’ più rischiosi, ma sicuramente più conveniente rispetto al normale parcheggio delle somme sul conto corrente o sul conto deposito).

A chi rivolgersi?

Ma su internet, come detto, si possono trovare anche annunci e inserzioni scritti da persone disposte a concedere finanziamenti (esitono anche dei portali specializzati in questo). Bisogna fare molta attenzione ai soggetti a cui si dà la propria fiducia: il mondo purtroppo è pieno di gente senza scrupoli che vuole approfittare delle persone in difficoltà e, dopo aver intavolato una trattativa per la concessione del finanziamento, richiede un pagamento relativo a dei non meglio precisati costi prima dell’erogazione del capitale. In molti casi si tratta di truffe: meglio optare per chi si mostra disposto ad erogare prestiti da privati senza anticipo spese, evitando così quelle persone che, una volta intascato i soldi versati, magicamente spariscono. Naturalmente per ottenere dei finanziamenti seri da persone (o piattaforme) serie è necessario avere un profilo adeguato: bisogna comunque dimostrare di essere in grado di rimborsare il debito e di aver sistemato gli eventuali problemi con finanziamenti precedenti.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme