Lavorare su internet: ecco le nuove opportunità

internet-lavoroSe continui a mandare curriculum a destra e a sinistra o a farti prendere dal panico ogni volta che stai per affrontare un colloquio di lavoro sappi che rientri in quel 40% di giovani italiani che non riescono a trovare un impiego.

Tuttavia se è vero che il mercato del lavoro è diventato molto più povero di opportunità è altrettanto vero che ci sono moltissime professioni, specialmente legate al mondo di internet, che, ancora oggi, riescono a garantire una buona richiesta a fronte di un’offerta piuttosto contenuta.

E dove ci sono meno candidati ecco che le possibilità di essere assunti o di ottenere un lavoro aumentano drasticamente. Proprio per questo abbiamo selezionato 3 professioni che permettono di lavorare su internet a cui sicuramente non hai mai pensato.

  1. Social media strategist: questa figura professionale ricopre, oggi, un ruolo molto importante per le aziende. E’ colui che prende in carico, progettando e gestendo al meglio, la presenza delle aziende sui social media. Dal suo lavoro si possono ottenere risultati strabilianti visto che la viralità dei contenuti  sui social network può portare ad un rafforzamento del brand come ad un aumento delle vendite.
  2. Seo: il seo è colui si occupa di ottimizzare il sito dell’azienda per essere correttamente indicizzato sui motori di ricerca. Un bravo seo deve mettere in atto tutte quelle strategie necessarie affinche il sito aziendale sia visibile nei primi risultati dei motori di ricerca. E’ una figura professionale altamente specializzata.
  3. Consulente marketing: il consulente di marketing svolge ruoli diversi a seconda della tipologia di azienda e del risultato che questa vuole ottenere sul mercato. In alcuni casi, per esempio, è colui che ottimizza un ecommerce per essere più usabile e, di conseguenza, aumentare le vendite oppure programma le campagne pubblicitarie dell’azienda.

Queste 3 professioni permettono di lavorare con internet sia in proprio che come dipendenti di un’azienda. Sono 3 professioni che godono di buona salute e che garantiscono anche un discreto futuro. D’altronde le aziende stanno puntando, sempre di più, sul web per vendere i propri prodotti quindi è bene approfittarne, specializzarsi e tentare la strada del lavoro online.

Puoi leggere anche: