Wthink

Economia, finanza e risparmio

Il trading è un lavoro?

Regali

Chi segue questo blog sa che spesso diamo spazio alle domande che ci vengono inviate dai lettori e quella di questa settimana ci ha colpito molto. Il trading online è un lavoro?

internet-lavoro

Visto che al di la di quello che potrebbe sembrare questa domanda è tutt’altro che banale vorremmo cercare di dare una risposta il più possibile articolata, esponendo in modo dettagliato quello che è il nostro pensiero sull’argomento.

Per prima cosa vorremmo chiarire subito come la pensiamo: si, il trading online è un vero e proprio lavoro e adesso ti spieghiamo il perchè.

Vivere il trading come un lavoro

Chi investe sui mercati finanziari deve, necessariamente, investire tempo e denaro in questa attività. In particolare bisogna passare un primo periodo da dedicare alla formazione, ossia a imparare tutti gli aspetti tecnici relativi ai mercati e alle piattaforme necessarie per fare trading.

Questo impegno dipende molto dal tempo che si ha a disposizione, dalla passione che si mette in questa attività e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. In media, però, bisogna investire diverse ore a settimana per studiare i grafici, valutare le opportunità di investimento e per continuare a formarsi studiando aspetti sempre nuovi.

Tutto questo impegno, che venga fatto per passione o con il solo scopo di guadagnare, lo possiamo considerare alla stregua di un vero e proprio lavoro. Partire da questo approccio, quindi, permette già di porsi in maniera corretta nei confronti dei mercati.

Molti giovani, invece, si avvicinano a questo mondo come se si trattasse di un gioco, andando un po allo sbaraglio con il rischio di perdere tutti i propri soldi nel giro di breve tempo.

Quanto si guadagna con il trading

Ovviamente quando diciamo che il trading è un lavoro lo diciamo dal punto di vista dell’enorme impegno che questo richiede. Non sono moltissimi, infatti, i trader che possono vivere di questa attività lavorativa se non altro perchè la maggior parte preferisce mantenere la propria attività lavorativa come soluzione alternativa nel caso in cui gli investimenti finanziari dovessero andar male.

Nel complesso, però, vivere di solo trading è possibile ma è necessario investire davvero nella propria formazione e dedicarsi completamente a questo mondo. Per chi ha voglia di approfondire l’argomento rimandiamo ad alcuni nostri articoli:

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme