Come funziona il conto deposito Santander

Se si è alla ricerca di un conto deposito non vincolato in grado di garantire un rendimento interessante e zero rischi si può fare sicuro affidamento su quello di Santander: si chiama IoPosso, e può essere aperto online attraverso la praticità della firma digitale, che consente in pochi clic di versare la somma che si desidera tramite un bonifico effettuato dal proprio conto corrente.

Questa soluzione è indicata anche nel caso in cui si desideri un conto deposito co-intestato, dal momento che ammette fino a un massimo di tre titolari: per di più, ogni titolare è libero di operare da solo, come meglio crede. Il rendimento lordo previsto è pari allo 0.75%: ovviamente, trattandosi di un conto libero, non ci sono scadenze di cui tener conto.

Tuttavia Santander mette a disposizione un conto deposito anche per chi è in cerca di rendimenti più elevati: si tratta di IoScelgo, vale a dire il conto vincolato che offre il vantaggio di annullare qualsiasi commissione di gestione. Così come previsto per IoPosso, anche nel caso di IoScelgo non è richiesto il versamento di un importo minimo: ciò vuol dire che ognuno può depositare la somma che ritiene più opportuna, in linea con il proprio budget e con le proprie aspettative. Con IoScelgo si beneficia della remunerazione tipica di un conto vincolato, ma al tempo stesso si può approfittare di una disponibilità di denaro che di solito è garantita unicamente dai conti liberi.

Il conto vincolato di Santander, infatti, offre l’opportunità di svincolare le somme in qualsiasi momento evitando commissioni o costi supplementari: per di più è previsto il riconoscimento del tasso base sull’importo depositato. Se si è interessati a effettuare una simulazione dei guadagni che potrebbero derivare dalla sottoscrizione di un conto deposito di questo tipo, non bisogna far altro che recarsi sul sito web dell’istituto di credito, digitare la cifra che si è disposti a versare e visualizzare una panoramica delle condizioni, con l’indicazione degli interessi.

Questi ultimi maturano di giorno in giorno, per poi essere erogati una volta ogni tre mesi nel caso del conto libero e in occasione delle scadenze stabilite nel caso del conto vincolato. Ogni trimestre si calcola la remunerazione con modalità scalare in funzione della somma depositata: nel caso in cui si desideri estinguere un conto vincolato in anticipo rispetto a quanto previsto dal contratto, non ci sono penali da pagare.

Ma che cosa bisogna fare per avviare un conto deposito Santander? Come si è detto, la procedura è online: ciò è sinonimo di rapidità e di comodità, dal momento che non si è costretti a recarsi fisicamente in una filiale. Una volta completati i passaggi secondo le istruzioni fornite, è sufficiente registrarsi per poi eseguire il login, in modo tale da effettuare l’accesso. Con un codice OPT, il contratto può essere firmato in digitale: il codice viene trasmesso sul numero di telefono cellulare indicato dal cliente al momento della sottoscrizione. Ad ogni modo, chi preferisce ricorrere alla tradizionale modalità cartacea è libero di farlo, facendosi spedire a domicilio la copia del contratto che andrà inviata firmata in filiale.