Borsa online: investimento o gioco?

borsa italianaMolto spesso sentiamo dire di persone che si vantano di giocare in borsa da casa e di guadagnare moltissimi soldi. L’espressione non è assolutamente corretta ed è causa di moltissimi fraintendimenti.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Non è falso che si possa guadagnare in Borsa, anzi, sappiamo bene che sono tantissimi coloro che riescono a guadagnare cifre anche piuttosto elevate con la Borsa. La frase che non mi piace per niente è quel giocare in Borsa che sentiamo ripetuto troppe volte, spesso anche in televisione.

Investire in borsa da casa: la verità

La parola giocare in Borsa non mi piace perché contiene in sé un grado elevatissimo di aleatorietà e soprattutto perché suggerisce che guadagnare in Borsa è possibile “giocando”.

Sappiamo invece che è molto più corretto dire “Investire in Borsa”: la Borsa è per prima cosa un investimento, come ci spiega chiaramente http://www.investireinborsa.me/ che è la guida per investire in Borsa numero uno (almeno in lingua italiana).

Non si può pensare di giocare in Borsa e avere successo: il successo nel trading azionario deve rigorosamente essere costruito su basi solide, come ad esempio broker affidabili e convenienti e una preparazione più che rigorosa.

Questo non significa che un trader principiante non possa fare grossi guadagni in Borsa: anche un principiante può guadagnare, anche molto, ma a patto di studiare e di impegnarsi veramente. Soprattutto nel caso dei principianti, poi, la scelta di un broker per iniziare a investire è cruciale.

Di solito, infatti, il broker deve essere affidabile, autorizzato da CONSOB o da equivalente ente di regolamentazione europeo, conveniente. Se c’è anche un bonus omaggio di benvenuto ancora meglio ma questo non è strettamente indispensabile. Ebbene, nel caso dei principianti il broker deve essere molto semplice da utilizzare e deve mettere a disposizione una guida all’investimento in Borsa.

Il principiante, infatti, è colui che più rischia di cadere nelle trappole di broker di Borsa poco sicuri o molto costosi (per questo che noi consigliamo solo di fare trading con plus500). Peggio ancora, potrebbe finire nella rete di qualche venditore di corsi miracolosi per giocare in Borsa e guadagnare e vedersi alleggerito subito di qualche migliaio di euro. Questi corsi, detti per inciso, non solo sono costosissimi ma, cosa forse più grave, non insegnano nulla di davvero utile per investire in Borsa. Sono rischiosi, perché i concetti spiegati possono persino portare a perdere soldi.

Qual è il modo migliore per investire in Borsa?

E’ necessario selezionare attentamente il broker forex, studiare tutto il materiale informativo che il broker mette a disposizione, tenere sempre a mente che stiamo parlando di investimento e non di gioco. Un elemento che spesso sfugge ai principianti della speculazione azionaria è che conviene speculare utilizzando strumenti derivati (come le opzioni binarie o i CFD) invece che comprare direttament3e le azioni.

Questo ha il fondamentale vantaggio di consentire un profitto sia quando il mercato azionario va su sia quando va giù. Inoltre i broker di opzioni binarie o di CFD sono più seri e affidabili dei broker che consentono l’acquisto diretto delle azioni.

Puoi leggere anche: come investire in borsa

Puoi leggere anche: