Borsa Italiana Oggi

Guida al mondo della Borsa Italiana (borsaitaliana.it, detta anche Piazza Affari) con grafico in tempo reale e quotazioni. Negli ultimi anni si è sentito sempre più parlare della Borsa Italiana e della sua importanza per l’economia del Paese. Ma di cosa stiamo parlando esattamente e di cosa si occupa? Queste due domande apparentemente semplici, in realtà nascondono un mondo enorme e complesso, con diramazioni che vanno un po’ in tutte le direzioni. Cercheremo quindi di fare un po’ di chiarezza, andando a sviscerare questo argomento, tentando di fornire un quadro generale il più esaustivo possibile.

Inoltre troverai il grafico con le quotazioni in tempo reale dell’indice di riferimento per poter monitorare l’andamento di Piazza Affari e fare trading online sui principali strumenti offerti.

Questo grafico è offerto dal broker plus500 ( vai al sito ufficiale www.plus500.it ) la nostra scelta preferita per fare trading sulle azioni di Piazza Affari e sui principali indici internazionali.

Borsa Italiana Oggi: come funziona il FTSE Mib

La Borsa Italiana è una società per azioni che si occupa della gestione della Borsa di Milano, una delle borse più importanti del mondo, esattamente al 14° posto. Mentre la Consob e la Banca d’Italia vigilano sulla trasparenza e sulla legalità delle operazioni, Borsa Italiana controlla le negoziazioni, fornisce e controlla le direttive alle società presenti nella Borsa ed agli intermediari che vi operano.
Dal 2007 Borsa Italiana fa parte del gruppo London Stock Exchange insieme alla Borsa di Londra. La Borsa Italiana si occupa di contrattazioni di Azioni, Obbligazioni, Derivati, ETF, ETC, ETN, CW e Certificati.

L’obiettivo principale di Borsa Italiana è quello di sviluppare i mercati che gestisce e la liquidità che questi generano, attraverso l’efficienza dei sistemi di scambio e favorendo la competitività delle aziende e degli operatori presenti. Inoltre, compito fondamentale di Borsa Italiana è quello di gestire e di vigilare sul corretto funzionamento del sistema elettronico di negoziazione, attraverso il quale operano intermediari e società emittenti.

Mercati in tempo reale su borsaitaliana.it

I mercati che sono gestiti dalla Borsa di Milano sono:

  • MTA, il Mercato Telematico Azionario, dove vengono negoziate azioni, obbligazioni, warrant e diritti di opzione, suddiviso a sua volta tra le società normali e le All Stars, cioè il segmento con le migliori società del mercato;
  • AIM, il mercato delle piccole e medie imprese che presentano un potenziale di crescita molto alto ed importante;
  • MIV, il Mercato degli Ivestiments Vehicles, cioè un mercato strettamente regolamentato che offre liquidità ai veicoli di investimento strategici, come i FIA, i Fondi Alternativi di Investimento, le SPAC, le Special Purpose Acquisition Companies, e le società con strategie di investimento ancora da completare;
  • MOT, il Mercato Telematico delle Obbligazioni, anche l’unico mercato italiano per lo scambio di obbligazioni;
  • Extra MOT, il sistema che permette di ampliare gli investimenti riguardanti titoli obbligazionari;
  • Extra MOT Pro, che permette alle piccole e medie imprese di accedere ai mercati attraverso un percorso agevolato;
  • SeDex, il mercato dei Securitised Derivatives;
  • ETF Plus, il mercato degli ETF, ETC e ETN;
  • IDEM, il mercato dei derivati;
  • IDEX, il mercato dei derivati energetici;
  • AGREX, il mercato italiano dei derivati sul grano duro.

Quotazione www.borsaitaliana.it

Il sito di Borsa Italiana è sicuramente in linea con l’alto livello tecnologico della società, semplice, completo, facile da consultare e con un’interfaccia gradevole e ben armonizzata.

La home page del sito presenta oltre al menù centrale, i grafici con i risultati dei maggiori indici italiani e mondiali, aggiornati in tempo reale. Il corpo centrale della pagina iniziale presenta le notizie più importanti del giorno a scorrimento programmato, suddivise tra notizie economiche, finanziarie, notizie emanate dalle società quotate, notizie riguardanti il trading online e bollettini ufficiali della Borsa.

Sulla sinistra della home page sono presenti tutti gli strumenti disponibili, come le applicazioni scaricabili, ad esempio i sistemi di allerta per il raggiungimento di soglie di prezzo, le ricerche di Borsa personalizzate o il simulatore di trading online, tutti i campus ed i corsi organizzati da Borsa Italiana a Milano ed a Londra ed i programmi per reperire velocemente tutte le informazioni societarie necessarie agli investitori.

Grafico in tempo reale di Borsa Italiana

Il grafico centrale degli indici, sicuramente è quello più importante e maggiormente consultato dagli utenti del web. È possibile vedere direttamente dal grafico in homepage, i 5 rialzi migliori della giornata o i 5 ribassi peggiori del FTSE MIB. Inoltre, cliccando sul link in fondo al grafico, è possibile aprire una pagina con tutto il resoconto dettagliato dei migliori e dei peggiori titoli del mercato italiano.

Il link aprirà una pagina con, oltre ai 5 risultati migliori e peggiori del giorno del TFSE MIB, i 5 risultati migliori e peggiori dello STAR, i 5 risultati migliori e peggiori dall’inizio dell’anno, i 5 risultati migliori e peggiori sull’anno precedente e quelli del TAH nella giornata, cioè del mercato secondario serale, dove vengono negoziate all’asta le azioni degli indici Mib 30, S&P/MIB e Midex.

Inoltre, da questo grafico è possibile aprire i link dei vari mercati, con tutte le informazioni generali sull’andamento del giorno e degli storici sempre aggiornati. È possibile reperire informazioni sul FTSE MIB, FTSE Italia All-Share, FTSE Italia Mid Cap, FTSE Italia Small Cap, FTSE Italia Star e FTSE AIM Italia.

Quotazione Azioni borsaitaliana it

Cliccando su un titolo, è possibile aprire la pagina a lui dedicata da Borsa Italiana. La pagina personale dei titoli presenta, il nome dell’azienda quotata, ed una barra iniziale con l’ultimo prezzo di acquisto, la percentuale di variazione sul giorno prima, la data e l’ora dell’ultimo contratto e se la fase di mercato è chiusa o aperta.

Nella parte centrale si trovano il grafico in tempo reale con l’andamento del titolo ad un anno, ed il riquadro con tutte le informazioni riguardanti la società, come storia, acquisizioni, management, sito web, profilo della compagnia, etc… Si può cliccare su questa parte ed aprire il profilo completo della società.

CLICCA QUI E FAI TRADING SULLA BORSA ITALIANA SENZA COMMISSIONI

Subito sotto ci sono il resoconto dei dati di mercato, ed i principali link di archivio riguardanti la società, completamente consultabili online o scaricabili. La barra più importante è quella in alto, dalla quale si possono aprire tutte le pagine con le informazioni complete sulla società in questione, come il grafico completo sull’andamento odierno, ad un mese, tre mesi, 6 mesi, un anno, 3 o 5 anni.

Inoltre in questa sezione, è possibile operare direttamente sul grafico con quotazione in tempo reale, e fare operazioni tecniche come i grafici a candela, le comparazioni, le linee, le barre, l’RSI o le Bande di Bollinger.

La seconda pagina apribile dalla barra degli strumenti è quella riguardo ai contratti stipulati, divisi tra giornalieri e mensili, o controvalore giornaliero o mensile, la quantità totale ed il loro numero. Inoltre, è presente l’elenco completo dei contratti con l’indicazione dell’ora, del prezzo, della variazione, del volume e del tipo di contratto lavorato.

Il terzo link apre la pagina con i dati completi del titolo, come gli ultimi prezzi, i numeri di proposte, le quantità ed i prezzi di acquisto e di vendita. Sono presenti le informazioni generali sulla società come Capitalizzazione, Capitale Sociale, codici e settore del mercato, e sul titolo, come variazioni, prezzi di acquisto e vendita, performance, minimi e massimi, etc…

Il link successivo apre la sezione dedicata all’IPO, cioè all’offerta pubblica iniziale. Si tratta dello strumento che permette alla società emittente di titoli, di affacciarsi sul mercato. Tutta questa operazione è molto complessa ed articolata, e coinvolge un gran numero di società, tra cui la Consob, e di specialisti.

In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni generiche sulla società, il prospetto informativo, la composizione dell’offerta come le azioni pre o post IPO, le azioni destinate alla Greenshoe, al collocamento istituzionale o all’offerta pubblica. Inoltre, in questa sezione si trova la composizione dell’azionariato della società con la suddivisione delle varie quote, i consulenti ed i revisori della società ed i risultati dell’offerta.

Il quinto link permette di consultare l’analisi tecnica redatta per il titolo, completa di grafico con quotazione di oggi, resistenze ed indice di volatilità. Il link successivo riguarda tutto il profilo della società nei suoi dettagli, con anche i nomi delle società di rating e di revisione dei conti.

Gli ultimi due link riguardano gli utenti registrati sul sito di Borsa Italiana, che in queste sezioni possono effettuare operazioni sulle azioni detenute in portafoglio, o impostare gratuitamente il servizio di allerta via email sull’andamento dei prezzi del titolo.

La barra centrale degli strumenti, situata nella parte alta della homepage del sito di Borsa Italiana, è forse la più importante, che permette di accedere ai vari mercati divisi per tipologia.

Azioni italiane oggi in tempo reale

Il primo link riguarda le azioni, ed è possibile effettuare qualsiasi tipo di ricerca, basandosi sul titolo, sui mercati, sugli indici o sui documenti. È possibile effettuare una ricerca avanzata inserendo il nome, il codice ISIN ed il settore di attività. Oppure, è possibile effettuare una ricerca tramite i settori, che sono suddivisi tra Industry e Super Sector.

Il settore Industry comprende petrolio e gas naturale, chimica e materie prime, industria, beni di consumo, salute, servizi al consumo, telecomunicazioni, servizi pubblici, finanza e tecnologia. Quello Super Sector invece, petrolio e gas naturale, chimica, materie prime, edilizia e materiali, prodotti e servizi industriali, automobili e componentistica, alimentari, moda, prodotti per la casa e per la persona, salute, commercio, media, viaggi e tempo libero, telecomunicazioni, servizi pubblici, banche assicurazioni, beni immobili, servizi finanziari e tecnologia.

È possibile accedere al listino dei Global Equity Market, cioè di quei titoli di emittenti stranieri, già scambiati sui mercati europei o dei paesi OCSE. Si possono effettuare ricerche aprendo il listino del mercato azionario serale, o attraverso lo Share Selector, che permette di personalizzare completamente il tipo di ricerca che si desidera effettuare, combinando tutti gli elementi sopra citati.

ETF oggi su www borsaitaliana it

Il secondo link della barra degli strumenti riguarda gli ETF, cioè gli Exchange Traded Fund i fondi di investimento che vengono negoziati in borsa come le azioni e subiscono una gestione passiva verso l’indice di riferimento.

In questa sezione è possibile reperire tutte le informazioni riguardo agli ETF, cosa sono, come sono strutturati, le risposte alle domande più comuni su questi prodotti finanziari. In più, è possibile reperire tutte le statistiche sugli ETF, dai dividendi, agli scambi in tempo reale, alle performance, alle statistiche approfondite, alle analisi settimanali e mensili.

Puoi leggere anche: quotazione azioni eni oggi

Sulla parte di sinistra invece, è possibile reperire tutti gli ETF, oppure selezionare solo i NAV, il Net Asset Value cioè il rapporto tra i valori delle attività detenute da un fondo e le quote sul mercato, e che rappresenta il prezzo di incasso dalla vendita delle quote o quello d’acquisto di altre quote.
Inoltre, in questa sezione è possibile consultare tutti i regolamenti ed i prospetti dedicati agli intermediari ed agli specialisti del settore, con norme, discipline e regolamentazioni interne della Borsa Italiana.

ETC & ETN su Borsa Italiana

Il terzo link della barra principale, permette di consultare gli ETC e gli ETN. Gli Exchange Traded Commodities sono degli strumenti finanziari il cui andamento è collegato a quello del sottostante, che può riguardare direttamente le materie prime o derivati costruiti su di esse. Gli Exchange Traded Notes, sono degli strumenti finanziari il cui andamento dipende direttamente dall’investimento fatto o da derivati sul sottostante stesso.

Per entrambi questi strumenti finanziari, il link permette di accedere a tutte le informazioni e le ricerche valide per gli ETF, come statistiche, rapporti, analisi e prospetti.

Fondi Quotazione Borsa Italiana

Per quanto riguarda i Fondi, il quarto link apre un menù diviso tra Fondi Aperti e Fondi Chiusi. Per quest’ultimi si accede direttamente all’elenco completo in ordine alfabetico, mentre per quanto riguarda i Fondi Aperti è possibile selezionare i NAV, i listini storici, gli intermediari, la formazione, le modalità di negoziazione, gli operatori incaricati e gli emittenti.

Derivati Piazza Affari

La sezione dei derivati è una delle più grandi e dettagliate, vista la vastità del settore. La maggior parte dei prodotti sono Futures, cioè degli strumenti finanziari dove ci si impegna ad acquistare o vendere in una data prestabilita, una data merce o un’attività finanziaria ad un prezzo certo e fissato, il tutto negoziato in mercati regolamentati.

I prodotti derivati consultabili in questa sezione che riguardano i Futures sono, Futures su FTSE Mib, MiniFutures su FTSE Mib, MiniFutures su FTSE 100, Futures su FTSE Mib DIV, Futures su azioni Italia, Dividend Futures e Futures su azioni Pan-Euro.

Un altro prodotto finanziario sono le Opzioni, cioè dei contratti finanziari che permettono di comprare uno strumento finanziario legato ad un sottostante, ad un prezzo stabilito ed in o entro una data prefissata, senza obblighi di nessun genere. In questa sezione le Opzioni sono suddivise tra Opzioni su FTSE Mib, Opzioni MIBO, e Opzioni su Azioni, standard o settimanali.

Puoi leggere anche: lista di migliori broker per il forex

Poi c’è l’IDEX, l’Italian Derivatives Energy Exchange, cioè il mercato dei derivati che hanno come asset di riferimento Commodities o Indici. Questo mercato è diviso tra i Futures Italia ed i Futures Germania.
A seguire l’Agrex, gli Agricoltural Derivatives Exchange, il mercato dei derivati sui prodotti agricoli in Italia, gestito da Borsa Italiana.

Nell’elenco di destra del menù sui derivati, è possibile trovare tutte le specifiche contrattuali, gli indicatori sulle Opzioni, i Market Maker e i Corporate Actions.

CW e certificati Borsa Italiana

Il sesto link riguarda i CW ed i Certificati, cioè i Covered Warrant, titoli trasferibili che danno il diritto di comprare o di vendere un asset ad un determinato prezzo entro una data prestabilita, e sono emessi esclusivamente da istituti bancari. I Certificati invece sono dei derivati cartolarizzati, cioè dei contratti finanziari inseriti in un unico titolo.

In questo link è possibile accedere alle statistiche su questi prodotti finanziari, ai requisiti delle quotazioni, alla loro formazione come gli indici sottostanti, il tipo di prodotto o la loro storia. Sulla sinistra del link è possibile effettuare la ricerca, scegliendo tra l’elenco completo, per matrice, per prospetti e documenti o per emittente.

Obbligazioni Borsaitaliana

Il link successivo è sulle Obbligazioni, cioè dei titoli di credito emessi da società o enti pubblici o statali. Alla destra del link è possibile reperire tutte le informazioni sulle Obbligazioni e la loro formazione, con spiegazioni accurate e ben dettagliate sui MOT, i Titoli di Stato, i ratei, le valute, ExtraMOT, ExtraMOT Pro, e tutte le statistiche disponibili su questi prodotti.

Nella parte centrale trovare tutte le documentazioni, le statistiche del mercato, le quotazioni e gli specialisti. Sulla sinistra della finestra invece, si trova sia l’elenco completo delle Obbligazioni, sia quello suddiviso tra MOT, BOT, BTP, CTZ, CCT, Euro MOT ED ExtraMOT.

Notizie e finanza Piazza Affari

Gli ultimi due link della barra principale sono dedicati alle notizie sul mondo della finanza di Borsa Italiana. Il primo riguarda tutte le notizie finanziarie, con la prima pagina con le notizie più importanti, le notizie economiche, quelle finanziarie, i commenti degli esperti del settore, le ultime notizie dai mercati, gli avvisi della Borsa, più tutti i regolamenti interni del settore. Sulla destra della finestra è possibile reperire tutte le informazioni finanziarie, suddivise tra Assicurazioni, Fisco, Lavoro, Pensioni, Risparmio e Casa.

Conclusioni: Borsa Italiana

L’ultimo link della barra degli strumenti riguarda Borsa Italiana, chi è, tutti i comunicati stampa, gli eventi, gli investimenti a favore dell’Arte, i regolamenti e le pubblicazioni della società. Inoltre, in questo link è possibile aprire i servizi di trading online disponibili sul sito di Borsa Italiana, tutti i dati in tempo reale, gli intermediari che vi lavorano, e tutte le statistiche sulle operazioni nella Borsa di Milano. È anche possibile candidarsi per lavorare con la società, sia in Italia che a Londra, presentando il proprio curriculum direttamente online.