Azioni Eni

Investire in azioni Eni conviene? Rispondere a questa domanda, ovviamente, è piuttosto complesso e richiede anche una collocazione temporale precisa. In linea di massima, infatti, si può guadagnare facendo trading su qualsiasi azione, ovviamente anche quelle di Eni, ma a secondo del momento bisogna adottare una strategia piuttosto che un’altra. Qui di seguito puoi trovare un grafico in tempo reale delle azioni Eni.

Il grafico è del broker plus500, ossia la migliore soluzione per investire sul mercato azionario comprando titoli del comparto energetico, come quello di Eni, oppure del comparto bancario.

>>> Vai al sito di Plus500 e comincia a fare trading su Eni e altre azioni! <<<

Azioni Eni in tempo reale

Come detto in questa pagina puoi consultare (qui sopra, il grafico in tempo reale del titolo. Ma vogliamo anche analizzare le performance perchè questo, a nostro avviso, può essere molto importante da un punto di vista di definizione della strategia.

Leggi anche: quotazione Unicredit tempo reale

Attualmente il titolo guadagna oltre il 20% dai minimi dell’anno ma, allo stesso tempo questo 2016 ha segnato anche performance migliori con i massimi di periodo a 16 euro circa.  Al di la dei movimenti di breve periodo, però, va sottolineato che Eni rimane uno dei titoli più importanti del FTSE Mib e, come tale, merita di essere monitorato con grande attenzione perchè in grado di influenzare anche gli altri titoli del comparto energetico.

Azioni Eni quotazione oggi

Come abbiamo detto il titolo, oggi, scambia intorno ai 13,5 euro ad azione. Negli ultimi giorni Eni ha perso circa l’1% in borsa in linea con quanto fatto dall’indice. Il tutto nonostante una semestrale che, seppur di poco, ha battuto le attese. Ma come ben sappiamo questi non sono periodi semplici per le aziende del comparto energetico.

Il prezzo del petrolio, così come quello del gas naturale, sono ancora piuttosto bassi e i margini di profitto del settore sono crollati rispetto agli anni d’oro. A questo vanno aggiunte anche le tensioni internazionali che non permettono alle società petrolifere, di fare business in maniera sereno. Insomma, volendo investire in azioni Eni bisogna tenere presente che potrebbero esserci diverse incognite con le quali l’azienda dovrà fare i conti nei prossimi anni!

Informazioni su www eni it

L’Eni, altro non è che l’Ente Nazionale Idrocarburi, ossia un’azienda multinazionale che fu creata dallo Stato (quindi era un ente pubblico) nel lontano 1953 e alla cui presidenza fu posto Enrico Mattei (che rimarrà in carica fino alla morte). L’Eni successivamente fu trasformata in società per azioni nel 1992 e, ad oggi, opera in oltre 90 paesi diversi.

L’Eni può vantare oltre 78 mila dipendenti e, ad oggi, è il sesto gruppo ptrolifero mondiale per giro d’affari. Oltre al petrolio si occupa anche di gas naturale, petrolchimica, produzione di energia elettrica, ingegneria e costruzioni. Noi tutti la conosciamo per la bolletta elettrica o del gas ma, come abbiamo visto, rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo.

Sul sito www.eni.it si possono trovare tantissime informazioni sul modello di business dell’azienda e sull’offerta relativa sia al mercato italiano che a quello degli altri 78 paesi in cui l’azienda opera. Il nostro consiglio è quello di approfondire le proprie conoscenze di qualsiasi azienda su cui si decide di fare trading. Capire come lavora e quali sono i risultati passati è fondamentale per comprendere anche le dinamiche di mercato.

Trading su azioni Eni

Dopo aver capito che conviene fare trading utilizzando il BROKER PLUS500, cerchiamo di rispondere alla classica domanda che ci viene posta: su Eni dobbiamo aprire posizioni long o short? Lunghe o corte?

La risposta è…. dipende. I migliori trader guadagnano su un’azione sia quando essa sale che quando scende. E’ il grande vantaggio degli strumenti come i CFD di Plus500 che permettono di poter operare sia su mercati che salgono che su mercati che scendono.

Leggi anche: unipolsai quotazione oggi

Questa soluzione offre massima flessibilità e permette di avere più frecce al proprio arco. Potenzialmente si può guadagnare in qualsiasi contesto di mercato. Ovviamente non bisogna pensare di svegliarsi la mattina e investire su azioni Eni (o su qualsiasi altro titolo) senza avere una precisa strategia di investimento.

Azioni Eni: consigli e strategie

In parte abbiamo già dato dei consigli. Ecco qualcun altro che potrebbe tornarti davvero molto utile. Per prima cosa ricorda che Eni è un titolo energetico e, come tale, è direttamente influenzato dall’andamento delle materie prime. Se vuoi investire in azioni Eni sii certo di avere sotto mano un grafico in tempo reale del petrolio e del gas naturale.

Un altro aspetto fondamentale è quello relativo ai conflitti. Dove opera Eni? In quei paesi ci sono tensioni politiche? Monitorare questo aspetto è fondamentale per individuare delle eccellenti opportunità di investimento sia long che short. Se non sai dove reperire tutte queste informazioni ti svelo un segreto… basta andare sul sito web della compagnia in cui vuoi investire (in questo caso www eni it) e potrai trovare il 90% di quello che ti occorre!