Bnl conto online: come aprirlo e spese

La comodità e la convenienza dei conti correnti online ha spinto sempre più persone ad optare per questo tipo di prodotti; ormai tutti i principali istituti di credito offrono servizi di questo tipo. In questa pagina ci occupiamo della proposta Bnl di conto online. Vediamo quali tipologie esistono, come aprirlo e quali spese comporta.

Bnl conto online: spese e servizi delle tre versioni

Per Bnl il conto online si fa in tre, nel senso che esistono tre diverse varianti del conto Bnl X. Bnl X Smart è la soluzione più semplice per gestire in autonomia il proprio conto da casa o in mobilità. Il canone è pari a 6 euro al mese ed include la carta di debito, il servizio di online e mobile banking, i servizi Memo e Doc e SMS Alert Base. Il canone può essere ridotto fino ad annullarsi: ad esempio, c’è uno sconto di 2 euro per chi accredita lo stipendio o la pensione e uno sconto di 3 euro per chi investe un importo tra i 75.000 e i 150.000. Chi ha meno di 30 anni non paga il canone.

Per aver una soluzione più completa sono disponibili i pacchetti aggiuntivi: per avere due prelievi di contante da bancomat di altri istituti si devono aggiungere 2 euro al mese, per avere i bonifici SEPA online illimitati si devono aggiungere 2 euro al mese.

Bnl X Powered offre un maggior numero di funzionalità. Oltre a quanto visto per la versione Smart, il canone include il canone del primo anno della carta di credito, i bonifici SEPA online illimitati, due prelievi al mese presso ATM di altre banche, l’accesso al trading online e il servizio ci consulenza a distanza.

Il canone ammonta a 9 euro al mese, ma anche in questo caso può essere ridotto fino ad annullarsi: tra gli sconti proposti ci sono quelli per l’accredito dello stipendio o della pensione (2 euro), per la sottoscrizione di polizze (da 1 a 3 euro), per la sottoscrizione di un piano di accumulo (1 euro) e per gli investimenti. È disponibile anche il pacchetto aggiuntivo: con due euro in più si possono fare altri due prelievi gratuiti al mese presso ATM di altri istituti.

Bnl X Full è il conto online senza limiti, nel senso che permette di effettuare tutte le principali operazioni online ed in filiale senza costi, sia in Italia che nel resto del mondo. Questo significa che alle funzionalità previste per il conto Powered, questa soluzione include anche i bonifici SEPA illimitati online, da filiale, tramite ATM e telefono, i prelievi di contante da ATM di tutto il mondo, un carnet di assegni all’anno, le più importanti operazioni a sportello illimitate e gratuite.

Il canone in questo caso ammonta a 17 euro, ma come sempre sono previsti degli sconti: i più interessanti sono quelli dedicati a chi decide di investire importi tra i 75.000 e i 150.00 euro (il canone viene dimezzato) o importi superiori (il canone viene azzerato).

Come si apre il conto: procedura e requisiti

Anche se le formule proposte sono diverse tra loro, la procedura da seguire per aprire un conto online è sempre la stessa. Innanzi tutto bisogna collegarsi al sito dedicato a questa categoria di prodotti (x.bnl.it); dopo aver selezionato la versione che più interessa (e dopo aver letto con attenzione il foglio informativo) bisogna cliccare sul bottone Apri Conto.

Per portare a termine la procedura è necessario avere a portata di mano un documento di identità (la carta di identità o il passaporto) e la tessera sanitaria/codice fiscale. L’operazione non dura più di 15 minuti. Per aprire un conto Bnl online è necessario avere almeno 18 anni e risiedere in Italia.

Puoi leggere anche: