Azioni Canon in Borsa: quotazione oggi, previsioni e grafico prezzo

Tra gli investimenti in azioni consigliabili in questo periodo rientrano le azioni Canon, azienda giapponese quotata in borsa e molto conosciuta come una delle maggiori produttrici di macchine fotografiche del mondo. Nata nel 1937, è stata tra le prime aziende a sviluppare e produrre fotocamere 35 millimetri,. Negli anni ha poi ampliato la sua gamma di prodotti, anche se sono rimasti comunque nella produzione di materiali e oggetti collegati al mondo della fotografia (ad esempio producono stampanti per le fotografie specifiche per le loro macchine fotografiche). Vanta ad oggi oltre 26 mila dipendenti in Giappone e oltre 189 mila in tutto il mondo, pur avendo sempre mantenuto la sua sede in Giappone. Attualmente è quotata sulla Borsa di Tokyo con il simbolo 7751 e anche sull’indice denominato NYSE, in questo caso col simbolo CAJ.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Quotazione azioni Canon e andamento del titolo nell’ultimo anno

La quotazione attuale delle azioni Canon, che ricordiamo è possibile trovare in Yen giapponesi, è pari a 3416 Yen alla data del 27 dicembre (equivalente a circa 27,81 euro). L’andamento nell’ultimo anno non è stato molto positivo avendo visto un calo abbastanza costante, anche se nell’ultimo mese il titolo è stato protagonista di una rapida ascesa che ha portato il titolo quasi ai livelli dello scorso anno. Partito infatti a dicembre 2015 con una quotazione pari a 3693 Yen, il titolo era costantemente sceso fino a toccare la quota di 2802,50 Yen a luglio e un’ulteriore punto negativo lo scorso novembre, quando il titolo aveva una quotazione pari a 2868,50 Yen.

Da quel picco negativo di novembre, il titolo ha poi iniziato a risalire ed è stato costantemente in positivo nell’ultimo mese. Come al solito l’andamento di un titolo quotato in borsa è condizionato pesantemente da fattori esterni, legati non solamente a fattori economici, ma soprattutto a fattori legati alla gestione e andamento dell’azienda. L’uscita di un prodotto nuovo o le vendite incidono pesantemente su come può andare la quotazione del titolo, oltre a ciò che fanno i diretti concorrenti e ad eventuali prodotti lanciati sul mercato da questi ultimi a contrastare i propri. Per questo motivo investire in azioni, come vi abbiamo detto spesso, non è davvero difficile, ma presuppone studio del titolo e conoscenza dell’azienda su cui decidiamo di investire per capire come può essere l’andamento futuro del titolo e fare previsioni in merito.

Come investire in azioni Canon

Per quanto riguarda il modo in cui sia possibile investire oggi in azioni Canon, ricordiamo che esistono le due classiche strade relative all’investimento in azioni. Ovvero, prima di tutto il tentare di acquistare azioni pure attraverso la propria banca o un broker di fiducia. Questa possibilità è quella più rischiosa, e allo stesso tempo la più redditizia in caso di buon andamento del titolo ed eventuale anche ridistribuzione degli utili tra gli azionisti. Ma è anche rischiosa in quanto in caso di ribasso del titolo può portare a grosse perdite. Se volete investire in azioni in modo leggermente meno rischioso allora dovete affidarvi ai CFD, prodotti che replicano l’andamento del titolo in borsa. Per investire in questo modo potete provare a sfruttare una delle tante piattaforme di trading online, come Plus500 (tra le più famose e convenienti) in modo da poter gestire il proprio investimento in completa autonomia e senza vincoli con intermediari che, ovviamente, devono avere anche loro il proprio guadagno dall’investimento effettuato.

Conviene oggi investire in azioni Canon?

Dando oggi un’occhiata al grafico relativo al prezzo delle azioni Canon, forse non è il momento migliore per investire, dato che ci troviamo ora in un periodo di rialzo del titolo. Probabilmente il momento migliore sarebbe stato un mese fa, quando il titolo era ancora in ribasso mentre oggi è già risalito abbastanza da obbligarci a comprare ad un prezzo troppo elevato per guadagnare davvero. Considerando che le previsioni in merito, però, parlano di un probabile prosieguo del trend positivo potrebbe comunque non essere una cattiva idea, sapendo comunque di non poter puntare a guadagni eccessi in quanto è difficile che cresca in modo eccessivo. Il rischio comprando ora è quello di subire un crollo repentino che potrebbe portarci a perdere capitale. Ovviamente, dipende molto da quanto ci si aspetta da questo tipo di investimento, in quanto se si vuole un grande guadagno forse è il caso di aspettare un attimo prima di acquistare azioni Canon e dirigersi verso altre possibilità.

Puoi leggere anche: