Assicurazioni auto: 3 consigli per spendere meno

polizza-auto-risparmioQuando arriva il momento di dover rinnovare la propria assicurazione auto è un grosso problema per molte famiglie italiane. La polizza auto, infatti, rappresenta una delle voci di spesa più importanti all’interno del budget familiare e, per questo, deve essere ottimizzata al massimo.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Ma come è possibile risparmiare senza rinunciare ad una copertura assicurativa adeguata? Come si può spendere meno e non mettere sotto stress il proprio bilancio familiare?

Lo staff di wthink ha messo a punto 3 interessanti consigli che puoi applicare da subito per risparmiare sulla polizza auto senza rinunciare alla qualità di una copertura assicurativa di alto livello.

  1. Usa i massimali dove possibile: un modo per abbattere il costo della polizza auto è quello di usare i massimali. Molte compagnie assicurative, infatti, prevedono forti sconti per le coperture accessorie in caso di massimali non troppo elevati. Pensiamo, ad esempio alla copertura “assistenza stradale”; utilizzare un massimale intorno ai 150-200 euro è più che sufficiente per coprire gran parte dei soccorsi stradali.
  2. Ottimizza la polizza con le coperture davvero necessarie: spesso le compagnie di assicurazione tendono a spingere i clienti a sottoscrivere quante più coperture possibili. Spesso nemmeno sappiamo di aver sottoscritto una determinata polizza perchè ci viene proposta sotto forma di “pacchetto”. Il cliente, per contro, deve scegliere solo quelle di cui pensa di poter avere realmente bisogno in modo da non far salire troppo il prezzo della polizza. Il risparmio si può aggirare anche intorno al 20-30%.
  3. Cambia compagnia ogni anno se necessario: prima della scadenza della tua polizza fatti fare dei preventivi dalle altre compagnie. Nel 90% dei casi cambiare compagnia significa risparmiare anche un 20% rispetto al rinnovo con la vecchia assicurazione. Questo perchè le compagnie, pur di attirare nuovi clienti sono disposte ad applicare fortissimi sconti un po come avviene con le compagnie telefoniche. Approfittare di questo significa spendere meno soldi pur mantenendo una copertura di alto livello.

Seguendo queste 3 semplici consigli potrai risparmiare davvero sulla tua polizza auto e ottimizzare questa spesa ricorrente che, ogni anno, mette a dura prova il tuo budget familiare. Infine segnaliamo questa nostra guida sulle polizze auto a consumo, ottime per chi utilizza poco la propria auto.

Puoi leggere anche: