Wthink

Economia, finanza e risparmio

Assicurazione auto: come funziona la polizza a consumo

polizza auto a consumoL’assicurazione della tua automobile è troppo cara e non puoi permetterti di continuare a pagare delle cifre simili? Utilizzi la macchina di rado, ma quando ti serve non puoi proprio farne a meno quindi ti ritrovi costretto a dover rinnovare ogni volta l’assicurazione perché altrimenti non potresti nemmeno circolare liberamente e rischieresti sanzioni salate?

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Perché allora non prendi in considerazione la polizza a consumo? Non ne hai mai sentito parlare? Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona questo tipo di assicurazione che permette di risparmiare sul premio annuo da pagare.

Polizza auto a consumo

La polizza a consumo non è altro che un’assicurazione che prevede il pagamento di un costo per l’effettivo utilizzo del veicolo. Questo significa che se tu usi poco la tua automobile, hai la passibilità di risparmiare anche in modo considerevole sulla copertura assicurativa, grazie appunto alla formula della polizza a consumo.

Questo tipo particolare di polizza viene ormai proposto da molte compagnie assicurative ed è diviso in due parti: una fissa, di importo decisamente inferiore rispetto alle classiche polizze auto, ed una variabile perché legata ai chilometri effettivamente percorsi dal veicolo.

Ma come funziona? In pratica se scegli di stipulare una polizza assicurativa a consumo dovrai avvisare la compagnia assicurativa ogni volta che utilizzi la tua automobile, in modo che venga attivata e disattivata la polizza all’occorrenza. Esistono diverse modalità per fare questo: puoi ad esempio comunicare con l’agenzia assicurativa mediante un sms, oppure installare un ricevitore satellitare collegato con la sede operativa.

Se poi hai già dei giorni stabiliti in cui sei sicuro di utilizzare l’automobile, puoi stipulare direttamente la polizza assicurativa indicando determinati giorni (ad esempio solo durante il week-end) e riuscirai a risparmiare notevolmente grazie a questo tipo particolare di contratto!

Questo tipo di polizze, particolarmente vantaggiose per coloro che fanno un utilizzo sporadico dell’automobile, stanno riscuotendo grande successo e sono molte le compagnie assicuratrici che propongono offerte e promozioni in tal senso. Pensaci anche tu: molte associazioni di consumatori hann stimato che grazie alle polizze a consumo gli automobilisti possono arrivare a risparmiare tra il 30 e il 65% rispetto alle classiche polizze auto e queste percentuali possono essere davvero significative per il tuo portafogli!

Conviene quindi che approfitti della possibilità di stipulare una polizza auto a consumo: se non la utilizzi molto il risparmio sarà senza dubbio assicurato e non avrai più il cruccio di dover pagare cifre esagerate per assicurare il tuo veicolo! Molti lo hanno già fatto, pensaci bene anche tu!

Puoi leggere anche:

Wthing © 2014 Frontier Theme