Assicurazione auto a chilometri: cosa sono e come funzionano

polizza rcautoLa polizza assicurativa a chilometri, detta anche “Polizza a consumi”, non solo da la possibilità di risparmiare sul costo, ma soprattutto garantisce, durante tutto l’anno, un’assistenza immediata per chi è alla guida.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Questa formula, proposta da quasi tutte le compagnie, è stata studiata appositamente per coloro che, nel corso dell’anno, con il proprio veicolo, compiono piccoli spostamenti o lo utilizzano solo per le vacanze. L’assicurazione auto a chilometri, offre tutte le coperture della classica RC auto, in più da la possibilità di pagare, solo per l’utilizzo che se ne fa del veicolo; è stata concepita, per coloro che presumono di adoperare l’auto al di sotto dei 5/7.000 Km l’anno.

Quali sono le particolarità di questa assicurazione?

Innanzitutto la compagnia assicurativa, installerà un sistema radiolocalizzatore satellitare, che verificherà i reali Km percorsi ed identificherà:

– La vettura,
– Gli spostamenti,
– La zona.

E’ proprio in base a questi tre parametri, che verrà calcolata l’entità del premio da pagare, in genere, non è mai superiore al 65%, della polizza tradizionale. Al momento dell’attivazione, l’assicurato versa una tariffa ridotta del premio, poi pagherà una quota , in base ai km effettivamente percorsi,in tre o quattro rate annuali, il saldo è differito nel tempo ed avviene solo quando c’è il reale riscontro.

Il sistema satellitare, di moderato costo annuale , offre tutta una serie di garanzie:

Permette di localizzare il proprio mezzo, in caso di furto, da la possibilità di telefonare alla Centrale Operativa, in caso di guasti o problemi, garantisce la segnalazione alla Centrale Operativa, nell’eventualità di incidente o furto.

Infine può verificare che gli incidenti siano reali, grazie ai sensori d’impatto.

A fine anno, se i chilometri percorsi sono veramente pochi, alcune assicurazioni, effettuano un ulteriore sconto, sul futuro rinnovo e un altro vantaggio si ottiene stipulando una polizza on line!

Puoi leggere anche: