USDT e stablecoin: un approfondimento

Le criptovalute negli anni si sono evolute e benché la percezione di molti rimanga quella di un mercato altamente volatile, e quindi potenzialmente molto rischioso, esistono delle valute digitali dette stablecoin. Queste ultime utilizzano protocolli blockchain e smart contract per mantenere stabile il loro prezzo grazie a un sistema di ancoraggio a valute fiat come Euro o Dollaro.

USDT rappresenta una delle stablecoin più conosciute e utilizzate all’interno del sistema della finanza decentralizzata. Se vuoi saperne di più leggi questo approfondimento e capirai perché USDT è davvero una moneta digitale curiosa e affascinante. Approfondire la questione sul suo funzionamento e su quello delle stablecoin è un modo per entrare all’interno del sistema delle criptovalute con maggiore consapevolezza delle opzioni esistenti.

Tether (USDT) nello specifico

USDT è stato lanciato nel 2014 come progetto dell’azienda Tether Ltd ed è una criptovaluta che può essere definita una stablecoin, pensata per facilitare l’uso della finanza decentralizzata e per dare al mercato della finanza digitale un progetto stabile e meno volatile delle classiche monete digitali. Ecco che USDT, come fa presagire il nome, è ancorato al dollaro USA con un’equivalenza 1:1. Tether ha sviluppato stablecoin anche per altre valute nazionali, tuttavia l’ancoraggio al dollaro è la soluzione più utilizzata. Il token è basato sul modello di Ethereum, ossia l’ERC-20 ma oggi è disponibile su tutte le principali blockchain.

Il progetto è stato fondato nel 2014 da:

  • Brock Pierce;
  • Reeve Collins;
  • Craig Sellars.

USDT fa parte di un progetto di creazione di stablecoin più ampio denominato Tether, gestito da Tether Limited.  Ad oggi USDT è tra le criptomonete più popolari perché fornisce una capitalizzazione di mercato più grande di qualsiasi altra stablecoin ed è disponibile in tutte le principali piattaforme di Exchange.

I vantaggi dello USDT

Il vantaggio principale di USDT è quello di rendere per chiunque facile trasferire piccoli o grandi capitali tra diversi Exchange in modo automatico, veloce ed economico. Tutto questo si deve ovviamente al fatto che la moneta digitale ha un prezzo stabile e con poche oscillazioni, cosa che rende ogni calcolo e strategia più semplici.

Infine, un altro vantaggio di Tether (USDT) è quello di permettere a privati e aziende di proteggere le proprie criptovalute dalla volatilità presente nel mercato, anche in questo caso il sistema di ancoraggio risulta un punto fondamentale per USDT.

Gli svantaggi della criptomoneta USDT

Quando si parla di denaro, è sempre importante fare tutte le precisazioni del caso per poter lasciare all’acquirente la possibilità di fare le valutazioni prima di utilizzare un asset. Anche in Tether (USDT) esistono dei contro o meglio dei rovesci della medaglia che possono identificare sia dei vantaggi che degli effettivi svantaggi.

Il più importante da mettere sul piatto della bilancia è il sistema di ancoraggio di Tether (USDT), è quindi una moneta che non è completamente decentralizzata, il suo controllo non è quindi affidato completamente ai nodi della catena ma all’azienda Tether Limited. Inoltre l’azienda pubblica periodicamente report sulle proprie riserve, che tuttavia non sono sempre del tutto costanti, trasparenti e dettagliati. Nonostante ciò, questa stablecoin continua a essere la più utilizzata per pagamenti, scambi e funzionalità della DeFi.