Unicredit conti online: area clienti e supporto

Ormai tutti i principali istituti di credito hanno capito che per soddisfare le esigenze di molti potenziali clienti devono inserire nella loro gamma di prodotti i conti correnti online: My Genius è il conto online UniCredit; scopriamo quali sono le caratteristiche principali del conto, soffermandoci in particolar modo sull’area clienti e sul servizio di supporto offerto dalla banca per i suoi correnisti.

Le caratteristiche dl conto corrente MyGenius

La banca presenta il suo conto corrente definendolo

  • flessibile (si può personalizzare scegliendo tra i moduli transazionali e i due moduli di investimenti, che hanno un canone mensile predefinito)
  • comodo (i moduli possono essere attivati o disattivati al momento dell’apertura del conto, ma anche successivamente, una volta al mese e gratuitamente, sia recandosi in filiale che sfruttando gli ATM BancoSmart, le casse veloci o sfruttando il Contact Center o via internet)
  • conveniente (l’attivazione dei moduli e il rispetto di alcune condizioni permettono di avere sconti sul canone mensile).

Chi apre un conto My Genius di Unicredit paga un canone mensile di 1 euro e può accreditare lo stipendio, domiciliare le bollette; sono inclusi il canone della carta di debito internazionale e del servizio di Banca Multicanale. Il conto può essere arricchito attivando i moduli

  • Silver (10 assegni, carta prepagata UnCreditCard Click e bonifici online), 6 euro al mese;
  • Gold (quanto visto per il Silver più la carta di credito UniCreditCard Flexia), 9 euro al mese;
  • Platinum (carta prepagata UniCreditCard Click, seconda e terza carte di debito internazionali, due carte di credito UniCreditCard Flexi, bonifici, assegni, prelievi presso ATM di altre banche in Italia e all’estero, commissione pagamento delle fatture Telepass, estratto conto cartaceo), 17 euro al mese.

Ci sono poi i moduli di investimento Gold (4 euro al mese) e Patinum (6 euro al mese), che permettono di beneficiare di sconti sulle spese di custodia e amministrazione relative al deposito titoli e sulle commissioni di raccolta degli ordini e sulle negoziazioni dei titoli eseguiti tramite internet con la Banca Multicanale.

Apertura e gestione del conto online: accesso all’area clienti e applicazioni smartpone

Perché abbiamo definito My Genius il conto corrente online di UniCredit? Molto semplicemente perché può essere aperto e gestito tramite internet. Per aprire il conto online bisogna avere più di 18 anni, essere residenti in Italia ed essere nuovo cliente della banca. Si deve avere a portata di mano un documento di identità e avere a disposizione una email e un numero di cellulare attivo; è sufficiente riempire il modulo e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’operazione; durante la procedura è possibile scegliere la modalità di identificazione (tramite bonifico o tramite selfie, scattandosi una foto con il documento di identità sfruttando l’App Mobile Banking).

Il conto può essere gestito online entrando nell’area clienti: per farlo bisogna cliccare sulla voce “Accesso Area Clienti” presente sul menù posizionato in alto a destra nella homepage del sito www.unicredit.it. Per completare l’accesso bisogna inserire il Codice di Adesione (è un codice di 8 cifre che viene fornito al cliente quando firma il contratto) e il Pin (ovvero il codice scelto dal cliente per accedere ai servizi dell’area riservata). In alternativa per gestire il conto online UniCredit da smartphone è possibile utilizzare l’App Mobile Banking, disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone (è disponibile anche la versione per tablet, anche per gli Amazon Fire).

Assistenza e supporto per il conto online UniCredit

UniCredit fornisce supporto ai suoi clienti sfruttando diversi canali: naturalmente è possibile recarsi in filiale per parlare con il personale della banca e risolvere tutti i propri dubbi (magari dopo aver prenotato un appuntamento), ma si può anche beneficiare dell’assistenza internet; tramite il sito ufficiale dell’istituto di credito ci si può mettere in contatto con un consulente con il servizio di chat, oppure si può richiedere assistenza scrivendo un messaggio nell’apposito modulo. È possibile chiedere consigli anche telefonando al numero verde 800575757 (per chi è già cliente) o 800323285 (per chi non è ancora cliente): i numero sono attivi dal lunedì al venerdì tra le 8:00 e le 22:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 14:00.

Come vedere l’estratto conto online?

Per vedere l’estratto conto online è veramente facilissimo, basta andare sull’app e cliccare estratti conti/documenti online e poi andare su documenti conto corrente. Infine ci sarà scritto “tipo di documento” e dovrai cliccare su estratto conto.