Ubipramerica: ecco che tipi di servizi offre questa società per gestire fondi

Pramerica SGR è una società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo che, dal 1° luglio 2021, è stata fusa con Eurizon. Questa società offre diversi investimenti per la clientela privata e istituzionale, sia fondi comuni che alternativi come comparti sicav e gestioni patrimoniali.

Pramerica ha un’ampissima disponibilità di fondi e possiede il prodotto giusto per ogni strategia di investimento. Nel luglio 2021, la società è stata fusa in Eurizon Capital SGR S.p.A, azienda che con l’ingresso di Pramerica consolida il ruolo di leadership nei fondi comuni per patrimonio.

Cosa offre Pramerica?

Pramerica ha la disponibilità di un’ampia gamma di soluzione di investimento. L’offerta si differenzia in fondi comuni di investimento a gestione attiva, comparti di investimento lussemburghese Pramerica Sicav e gestioni patrimoniali.

Pramerica, inoltre, dà peso agli investimenti che soddisfano i criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e quindi crede molto nella sostenibilità e nella componente etica.

Le diverse categorie di fondi

Pramerica consente di differenziare molto i propri investimenti e, per farlo, presenta diverse soluzioni. Innanzitutto ci sono i fondi obbligazionari, che investono in titoli emessi da aziende, enti sovranazionali o governi. Questi hanno scadenze di varia durata.

Ci sono poi i fondi azionari che investono in titoli quotati nelle maggiori Borse internazionali. Questi presentano un rischio maggiore ma, dall’altro lato, anche possibilità di rendimento più elevate. Ideali per chi ha obiettivi di crescita del capitale, sono perfetti per il lungo termine.

I fondi bilanciati, invece, sono perfetti per chi vuole incrementare nel tempo il valore dell’investimento. Consentono un investimento graduale e modulato nel comparto azionario, con una migliore gestione del rischio grazie anche alla diversificazione su due diverse asset class.

I fondi flessibili, invece, investono in asset class senza alcun vincolo geografico o di settore e non hanno benchmark. La loro gestione è quindi dinamica ed è ideale per chi, di volta in volta, vuole approfittare delle opportunità dei singoli mercati.

I fondi “PIR – Piani Individuali di Risparmio” sono invece fondi che godono di incentivi fiscali, poiché creati con l’obiettivo di canalizzare il risparmio degli investitori verso il sostegno alle aziende italiane.

I fondi sostenibili, invece, privilegiano gli emittenti compatibili con i criteri ESG di cui sopra, cioè il rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e dei diritti umani.

I fondi di fondi, infine, consentono di diversificare il portafoglio su gestori specializzati, nazionali o internazionali: investono non in attività finanziarie primarie ma in altri fondi comuni di investimento.