Strategie di investimento: tutto quello che c’è da sapere sul copy trading

Investire in borsa significa applicare la strategia di investimento che risulta più adatta alle proprie necessità. Esistono moltissime differenti strategie di investimento, ma una che sta diventando sempre più utilizzata è il copy trading.

Si tratta di una strategia offerta da alcune piattaforme di investimento, tra cui il famoso eToro, che consente di non avere molte conoscenze di base; questo però non significa che non sia affidabile o che sia del tutto casuale. È una strategia che consente di ottenere ottimi risultati anche ai trader meno esperti.

Il copy trading: copiare i portafogli dei trader esperti

Innanzitutto, per capire al meglio il servizio che consente agli utenti di copiare le mosse degli investitori più esperti può essere utile leggere la guida che spiega cos’è e come funziona il copy trading messa a disposizione da Giocareinborsa.com, portale specializzato che aiuta gli aspiranti traders, e non solo, ad avvicinarsi al mondo dei mercati finanziari. Il copy trading, come detto, consiste nel copiare il portafoglio di un altro trader.

Ovviamente questa tipologia di strategia può essere applicata solo dove i trader consentono la visualizzazione pubblica del proprio portafoglio; per questo motivo è possibile applicare questa strategia solo presso quelle piattaforme di investimento online che offrono tale servizio.

Copiare i portafogli dei trader esperti significa, dopo aver selezionato il trader da copiare, eseguire in automatico investimenti che rispecchino perfettamente gli investimenti del trader copiato; il tutto viene eseguito mantenendo lo stesso rapporto percentuale di strumenti finanziari, ma non rispecchiando obbligatoriamente lo stesso importo da investire.

Applicare il copy trading significa anche eseguire le medesime operazioni che il trader esperto che si sta copiando esegue periodicamente; tutto questo viene fatto per rispecchiare perfettamente il suo portafoglio.

Come scegliere i trader da copiare: tipologie di strumenti, livello di rischio e durata degli investimenti

Per selezionare il trader o i trader da copiare è necessario eseguire alcune considerazioni personali e poi basarsi sull’affidabilità e sulla percentuale di profitto del trader esperto da seguire. Sotto il punto di vista personale è necessario capire che tipologia di portafoglio si vuole avere, quindi quale tipologia di investimenti copiare; è necessario quindi capire quale sia la propria propensione al rischio e la durata temporale che si vuole mantenere per il proprio portafoglio. Se si ha una propensione di rischio bassa, ad esempio, non è indicato copiare un portafoglio di sole azioni o criptovalute; come invece se si vuole avere una tipologia di portafoglio che punta alla speculazione, è meglio selezionare un portafoglio che abbia dei titoli volatili.

Una volta determinato quale tipologia di investitore si è, e quindi quale tipologia di trader copiare, è necessario selezionare il trader esperto su cui applicare il copy trading la scelta deve ricadere su trader che hanno un portafoglio profittevole, ma il guadagno non deve essere l’unica considerazione da tenere conto per la scelta. È consigliato anche selezionare trader che siano veramente esperti, e solitamente questo è possibile determinarlo in base al tempo in cui i trader sono presenti sulla piattaforma e alla tipologia di scambi di informazioni che danno.

Tutto questo porta a far capire che seppur il copy trading non comporta un’approfondita conoscenza degli strumenti finanziari, non può essere fatto decidendo senza tenere conto di vari fattori.

Alcune opzioni aggiuntive del copy trading: stop loss

Tra le opzioni applicabili al copy trading è possibile anche decidere di attivare o meno lo stop loss; decidere di copiare un trader applicando lo stop loss significa che se il valore della copia del portafoglio scende al di sotto del valore di riferimento indicato (stop loss) la copia del portafoglio viene interrotta.

Questa opzione serve per poter lasciare un minimo di autonomia al copy trading, in modo tale da impostare, se lo si desidera, un limite alla copiatura.

È bene sapere anche che il copy trading può essere interrotto in ogni momento; se ad esempio i risultati non sembrano soddisfacenti, o se si vuole iniziare a copiare un altro trader o decidere da solo le proprie strategie di investimento, è possibile interrompere la copiatura del portafoglio.