Sospensione Bollo Auto: chi non paga nel 2021?

Tra i rimborsi previsti dal Dl Sostegno ed esenzioni previste dalle Regioni, ci sono alcune eccezioni al versamento del Bollo Auto. Il Bollo Auto è una tassa gestita dalle singole Regioni italiane, ad eccezione di Friuli-Venezia Giulia e Sardegna, per le quali viene gestita dall’Agenzia delle Entrate. Ciascuna Regione o Provincia Autonoma stabilisce i casi per i quali si può richiedere l’esenzione o il rimborso della tassazione.

Grazie al Dl Sostegno verrà concessa la cancellazione del Bollo Auto per i contribuenti ai quali sono state notificate cartelle esattoriali dal 2000 al 2015, purché le obbligazioni siano di importo inferiore ai 5.000 euro.

Bollo Auto 2021: chi non lo paga nel 2021?

Una delle novità del 2021 è la possibilità di non pagare il Bollo Auto per effetto di tre casi di esenzioni previsti dalla normativa.

La sospensione Bollo Auto riguarda i contribuenti che hanno ricevuto una cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione in merito al mancato adempimento del bollo auto nel periodo compreso tra il 2000 e il 2015, non saranno tenuti a pagare.

I beneficiari della sospensione del Bollo Auto saranno solamente i proprietari di un’auto/contribuenti che hanno un’obbligazione con l’Erario inferiore a 5.000 euro.

Esenzione Bollo Auto per invalidi e disabili

In base all’articolo 3 della Legge 104 del 1992, gli invalidi civili hanno diritto all’esenzione del bollo auto solo se il veicolo non supera i seguenti limiti:

  • auto con propulsore diesel: fino a 2800 cc di cilindrata,
  • veicolo con motore a benzina: fino a 2000 cc di cilindrata.

Hanno diritto all’esenzione bollo auto sia il titolare disabile sia il familiare fiscalmente a carico se ha un reddito fino a 2.840,51 euro lordi annui (se ha fino a 24 anni), oppure un reddito fino a 4.000 euro, se ha un’età inferiore ai 24 anni.

I disabili possono richiedere l’esenzione dalla tassazione presentando l’apposita documentazione unitamente alla targa dell’auto che si intende utilizzare.

La persona disabile dovrà inoltrare il certificato rilasciato dalla ASL di riferimento tramite raccomandata A/R.

Esenzione Bollo Auto 2021 per le auto d’epoca

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto una riduzione del 50% del costo del Bollo Auto per le auto d’epoca per uso privato o professionale.

Per poter beneficiare dell’esenzione bollo auto per auto storiche è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • l’auto d’epoca deve avere un’età compresa tra i 20 e i 29 anni dalla prima immatricolazione;
  • è necessario esibire il certificato di rilevanza storica;
  • è necessario effettuare il riconoscimento di storicità sulla carta di circolazione.

Esenzione Bollo Auto 2021: a chi spetta?

L’esenzione Bollo Auto si applica a questa platea di soggetti beneficiari:

  • soggetti non vedenti e sordi,
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie,
  • portatori di handicap psichico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento,
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione.