Miglior Prestito Bancario: qual è il più conveniente?

Quale è il miglior prestito bancario attualmente sul mercato? Scopriamolo analizzando le proposte dei principali istituti di credito per vedere quale proposta risulta più conveniente delle altre; dai prestiti per pensionati (Quinto BancoPosta è un esempio) a quelli per dipendenti pubblici con cessione del quinto, ecco tutte le offerte principali.

Quale è il miglior prestito bancario attualmente sul mercato?

Il mercato dei prestiti viene continuamente stravolto dalle offerte quasi quotidiane che i tantissimi istituti di credito lanciano per tentare di ottenere la fiducia di clienti di tutte le età e in qualsiasi stato, dagli anziani agli studenti passando per i dipendenti pubblici ed i liberi professionisti.

Prendendo in analisi soltanto le proposte delle banche, cerchiamo di individuare quali sono i prestiti che propongono le condizioni più vantaggiose. La Banca della Provincia di Macerata offre un finanziamento da un minimo di 5 a un massimo di 20 mila euro con TAEG 6,05% e TAN fisso al 5,00%. Le finalità per cui è accessibile questo prestito sono la ristrutturazione della propria casa, l’acquisto di una auto nuova o a KM zero o di un veicolo usato, inoltre non sono previste spese aggiuntive o periodiche se non le iniziali di 200 euro per l’istruttoria e 16 euro di imposte. Ipotizzando una richiesta di finanziamento di 10.000 euro, il totale da rimborsare equivarrà a 11.565,19 euro attraverso rate mensili da 192,49 euro. Possono accedere a tale finanziamento i lavoratori a tempo indeterminato e pensionati per una età compresa tra i 18 anni ed il 75, il cliente deve necessariamente essere intestatario di un conto corrente.

Unicredit invece ha lanciato una promozione rivolta esclusivamente ai giovani per ciò che riguarda i prestiti veloci. Con Prestito Studenti Unicredit 2017 infatti gli universitari possono richiedere alla banca un finanziamento di una cifra massima di 27.700 euro ma solo nel caso il proprio ateneo o istituto di formazione sia convenzionato con la banca in questione. E’ possibile dilazionare il rimborso del prestito da un minimo di 12 mesi a un massimo di 180, un range molto largo che garantisce dunque libertà di programmazione allo studente il quale finito il percorso di studi potrà anche richiedere un periodo di grazia che può durare fino a 2 anni: al termine di questo egli sarà costretto a rendere quanto dovuto.

Come individuare il prestito più conveniente online

Piattaforme web come Segugio.it permettono di confrontare quali sono le migliori proposte attualmente sul mercato nel settore dei prestiti bancari. Indicando infatti la cifra di cui si ha bisogno e inserendo i propri dati personali si potranno vagliare le promozioni che riservano attualmente le banche e quali sono le condizioni da rispettare per accedere a finanziamenti piccoli e grandi. Tra queste figurano, sempre per quanto riguarda Unicredit il CreditExpress Dynamic che permette di accedere da 3 mila a 30 mila euro restituibili in 84 mesi al massimo con opzioni di flessibilità e ricarica, passando invece a Mediolanum è molto interessante l’offerta Mediolanum Riparti Italia che è rivolta a coloro che devono sborsare cifre superiori a 5.000 euro per una ristrutturazione, il vantaggio di questo finanziamento è che il tetto massimo è posto addirittura a 100.000 euro e le spese di istruttoria sono pari al misero 1%, con servizi come Protezione del Credito e Polizza Assicurativa che sono volte a tutelare il cliente, gli eredi e la stessa banca. Per quanto riguarda questa formula il TAN è direttamente proporzionale al patrimonio, in questo modo coloro che non dispongono di cifre molto alte non saranno minacciati da tassi di interesse troppo elevati.

Per i correntisti di Medionalum c’è anche l’opzione Credit che permette l’addebito delle singole rate in automatico direttamente dal conto corrente della banca, il range di finanziamento varia dai 1.500 ai 50.000 euro e il vantaggio principale di questa formula è il tasso fisso: nessuna sorpresa o variazione rispetto ai termini stabiliti al momento della sottoscrizione del contratto, TAN e TAEG rimarranno assolutamente uguali per tutta la durata del rapporto fra cliente e banca,  questo finanziamento è estendibile fino a 120 mesi ovvero 10 anni, un termine molto interessante poichè consente al cliente una programmazione a lungo termine e un uso intelligente delle risorse acquisite mediante il prestito: non vi è infatti in questo caso la necessità di restituire in tempi brevi quanto ricevuto e dunque anche eventuali investimenti possono fruttare nel tempo e garantire la sicurezza di poter rimborsare la cifra erogata con annessi tassi di interesse senza incorrere in difficoltà economiche.